Parco, proposta di legge per eliminare doppia autorizzazione: Coccorullo ringrazia Iannone
| di Antonio Vuolo
Il presidente del Parco Giuseppe Coccorullo ringrazia il senatore Antonio Iannone per la proposta di legge che mira a semplificare le autorizzazioni nei Parchi.
“Ringrazio il Senatore Antonio Iannone – dichiara il presidente – per aver tramutato in proposta di legge un problema annoso che da sempre attanaglia i nostri territori: il doppio parere parco/soprintendenza, che in troppe occasioni crea tanti disagi e blocca per anni gli iter autorizzativi da parte dei Comuni. I cittadini, inoltre, vanno incontro ad un dispendio economico notevole, talvolta rinunciando addirittura alla realizzazione dei propri progetti“.
“Di frequente – spiega Coccorullo – erroneamente vengono imputate le colpe all’ente Parco ove, al contrario, le autorizzazioni vengono rilasciate in tempi veloci, in base ai regolamenti vigenti ed a quelli in fase di modifica, chi presenta una pratica è anticipatamente informato con elevato margine di attendibilità se la stessa sarà approvata oppure no. È necessario, pertanto, un sostanziale riordino della materia facendo sì che il parere sia unico e rilasciato dall’ente Parco che da 30 anni si occupa della tutela del territorio“.
“Alla luce del mio ruolo, proporrò al direttivo di votare una delibera a sostegno della proposta di legge, sollecitando la Comunità del Parco ed i consigli Comunali del Territorio a lavorare nella medesima direzione. Confido anche nell’appoggio di tutti i deputati e senatori campani, a prescindere dal colore politico, unitamente agli ordini professionali, alle associazioni ed ai cittadini, affinché – conclude il presidente del Parco – sostengano compatti tale iniziativa“.
©Riproduzione riservata