Proposta di Carta di principi e valori

| di
Proposta di Carta di principi e valori

Il Forum dei Giovani Amministratori del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano individua nella territorialità un elemento costitutivo, funzionale alla determinazione della organizzazione, della programmazione e delle modalità di conseguimento dei propri obiettivi.
Esso si caratterizza altresì per un marcato carattere generazionale volto ad affermare la responsabilità, la capacità di programmazione e di iniziativa dei giovani rispetto alla vita pubblica.
Tale organismo individua, organizza e concretizza interazioni e sinergie programmatiche ed operative tra gli Amministratori Giovani dei Comuni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e delle Aree Contigue; Si fa riferimento a: sindaci, assessori, consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza. Il fattore anagrafico non esclude in ogni caso la partecipazione alle attività dell’organismo, ma ne pregiudica l’esercizio di incarichi direttivi o esterni, rispetto ai quali è escluso l’acceso agli Amministratori di età superiore a 30 anni.

Il Forum si definisce come spazio di discussione, studio, consultazione, condivisione, iniziativa e proposta. Esso adotta come campo di interesse e di azione privilegiato l’Ambiente, con specifico riferimento alla cura, tutela e la valorizzazione del territorio, inteso come sistema  di biodiversità nel quale l’uomo riveste centralità e interviene in una prospettiva di sviluppo armonico, sostenibile e intergenerazionale. Il Forum si propone altresì come luogo aperto agli apporti esterni e al coinvolgimento diretto, attivo e responsabile dei giovani rispetto all’approfondimento di temi e fattori anche prioritari e strategici, nonché allo svolgimento di attività ed azioni specifiche. Esso afferma, in ogni caso, la responsabilità dei giovani Amministratori e –più in generale- del mondo giovanile rispetto agli interessi generali del territorio e alla vita pubblica locale, assumendo che essa sia strategicamente condizionata dalla tematica ambientale, direttrice fondamentale ma non esclusiva di analisi, azione, riflessione e risoluzione.

Il Forum persegue i propri scopi e i propri obiettivi ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività. La definizione dell’assetto organizzativo ed del funzionamento è subordinata alla discussione e decisione di coloro che accettano e sottoscrivono il documento istitutivo. Le attività dell’organismo si concretizzano in iniziative pubbliche aventi la forma del convegno, del pubblico incontro, del seminario formale ed informale; in campagne informative e di sensibilizzazione; in attività di studio e di ricerca; in progettazioni; in attività di formazione e assistenza tecnica; in attività di monitoraggio, individuazione e premiazione di buone pratiche locali e non; in attività di consultazione e coinvolgimento diretto dei giovani rispetto alle tematiche di tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Il Forum dei Giovani Amministratori del P.N.C.V.D. promuove, sostiene e valorizza le iniziative dei giovani Amministratori, siano o non siano essi aderenti all’organismo, laddove rivestano i caratteri della concretezza, dell’innovazione, dell’efficacia e siano coerenti con la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

Si attuano specifiche forme di collaborazione tra il Forum e i Rappresentanti delle Istituzioni Provinciali, Regionali, Statali ed Europee eletti in circoscrizioni e collegi che includono Comuni del PNCVD o aree contigue; o che comunque esercitano funzioni riconducibili alle tematiche ambientali e territoriali. Il medesimo criterio di collaborazione è affermato rispetto alle associazioni ed organizzazioni attive sul territorio, nonché all’Anci e alla FederParchi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata