Pasqua nel Cilento: la costa fa il boom di turisti
| di Antonio Vuolo«Le aspettative della vigilia sono state rispettate nonostante le condizioni metereologiche non eccellenti – commenta il presidente provinciale di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito – Abbiamo registrato presenze importanti soprattutto lungo la fascia costiera, con un incremento notevole nei territori dove anche il by-night ha offerto delle possibilità di divertimento soprattutto ai più giovani».
Non sono mancate però le criticità, soprattutto legate alla viabilità, in particolar modo nel Basso Cilento, a causa della chiusura della Mingardina, tra Marina di Camerota e Palinuro.
Festività di Pasqua contrassegnate dalla presenza di tanti turisti sul territorio cilentano, provenienti anche dall’estero. Nonostante il meteo incerto e la pioggia della vigilia di Pasqua, il Cilento ha fatto registrare il pienone soprattutto nelle località costiere, da Capaccio Paestum al Golfo di Policastro. Sold-out in molte strutture ricettive e, per Pasquetta, negli agriturismi del territorio. Le previsioni meteo incerte hanno spinto molti a preferire, infatti, le strutture al chiuso rispetto alla classica gita fuori porta.
«Molte strutture nella zona di Camerota hanno dovuto fare i conti con disdette a causa della chiusura della strada. Parliamo di incassi di circa il 50/60% in meno rispetto all’anno scorso – aggiunge Esposito – Questa situazione ha, purtroppo, influenzato le scelte dei turisti, molti dei quali hanno optato per altre soluzioni».
Nonostante il “ticket dell’accoglienza”, iniziativa del Comune di Camerota per accogliere i turisti nel weekend pasquale, le presenze sono state inferiori rispetto ad altre località ed agli standard abituali di una delle perle del Cilento, tra le mete preferite per i turisti che scelgono di trascorrere le vacanze nell’area protetta a sud di Salerno. Il meteo incerto non hanno frenato neanche gli eventi all’aria aperta, come nei comuni di Montecorice e Castellabate. Tante famiglie, ieri, si sono riversate sul lungomare di Agnone Cilento per “PasquettArt”, così come tanti giovani hanno invece scelto nel pomeriggio di ieri la spiaggia di Marina Piccola, a Castellabate, per il concerto dei Molotov d’Irpinia.
«Bilancio assolutamente positivo – evidenzia Pasquale Tarallo, ristoratore e consigliere comunale di Montecorice – Il tempo incerto non ha fermato, fortunatamente, i turisti, che hanno scelto di trascorrere le festività pasquali nei nostri territori. L’auspicio è che possa essere solamente l’inizio di una stagione turistica positiva per tutti gli operatori». Sono tornati anche i turisti stranieri. Tanti tedeschi, ma anche francesi e spagnoli. Non solo, però, pranzi e cene. Numeri interessanti anche per i luoghi di cultura, come quelli fatti registrare dal Parco Archeologico di Paestum e Velia.
©Riproduzione riservata