Per i matrimoni da sogno i greci scelgono la Magna Grecia: a Paestum la favola d’amore
| di Marianna ValloneAncora una volta Paestum si conferma meta di matrimoni internazionali: da ieri, e per una settimana, la città dei templi sarà invasa di ospiti provenienti da Grecia, Inghilterra e Stati Uniti che celebreranno una nuova favola d’amore dal sapore internazionale. Il susseguirsi di feste che uniranno le usanze greche ortodosse alle tradizioni italiane inizierà in spiaggia al Beach Club 93 con una cena dedicata al meglio del food made in Italy, per poi proseguire il giorno successivo all’Esplanade Boutique Hotel, dove ci sarà un party con musicisti provenienti appositamente dalla Grecia.
Ma è sabato 10 giugno che il matrimonio arriverà al suo apice: la giornata inizierà al Savoy Hotel & Spa con il tradizionale Stolisma: la cerimonia greca-ortodossa che prevede una serie di rituali di benedizioni degli sposi mentre un violinista intona le canzoni della tradizione.
Seguirà poi la vera e propria cerimonia di matrimonio che, seguendo il rituale ortodosso, prevede lo scambio di delicate corone di fiori bianche a simboleggiare l’unione della coppia. Infine, gli invitati si sposteranno nelle sale del Savoy Hotel & Spa dove al tradizionale ballo Sirtaki si alterneranno gli spettacoli di balli cilentani e non mancherà la tradizionale rottura dei piatti – momento topico del matrimonio greco – con il benestare dei proprietari della struttura.
Tra gli ospiti del matrimonio spiccano anche illustri magnati Greci, che arriveranno appositamente in jet privato.
Gli sposi hanno selezionato Paestum dopo aver valutato la Grecia, il sud della Francia e la costiera amalfitana. Ma è nella città dei templi che hanno trovato tutto ciò che desideravano. Questo perché, come dichiara il patron del Savoy Salvatore Pagano «qui le coppie provenienti dall’estero trovano una destinazione con strutture in grado di ospitare un grande numero di invitati, spiagge larghe e sabbiose con servizi tesi all’eccellenza, un patrimonio archeologico senza eguali e infine la possibilità di rigenerarsi in vista del matrimonio, utilizzando la nostra spa appena inaugurata».
«In Campania storicamente l’area trainante per gli eventi internazionali è la Costiera Amalfitana che tuttavia non sempre riesce a rispondere alle esigenze di spazio e di flessibilità richieste dalla clientela internazionale. A Paestum ci siamo quindi posti l’obiettivo di venire incontro a queste necessità e per fare questo ci avvaliamo di professionisti provenienti dal mondo degli eventi internazionali nell’hotellerie ma anche del lusso e della moda», continua Pagano.
Un mercato, quello dei matrimoni provenienti dall’estero, che complessivamente in Italia muove più di 600 milioni di euro di fatturato e che vede la Campania al terzo posto nella classifica delle regioni più scelte per i matrimoni internazionali dopo Toscana e Lombardia. Si tratta di un’industria che incide con notevoli benefici sul territorio e sulla filiera del comparto turistico italiano in generale, ampliando le occasioni di scelta di un viaggio in Italia nonché la notorietà dell’immagine del brand Cilento all’estero.
©Riproduzione riservata