Pertosa, risolta l’annosa questione dei lavori di completamento del plesso scolastico
| di Pasquale SorrentinoDecisivo cambio di passo per il Comune di Pertosa al fine di risolvere l’annosa questione che interessa i lavori di completamento e messa in sicurezza del plesso scolastico ubicato nella bella piazza centrale del pittoresco borgo del Vallo di Diano. L’amministrazione comunale, dopo aver pazientemente percorso la strada del dialogo costruttivo e della conciliazione con l’impresa esecutrice dei lavori, ha deciso di ricorrere prima dinanzi al Tribunale di Lagonegro per ottenere il provvedimento di cautela e poi, per ulteriormente accelerare i tempi di risoluzione, di attivare i meccanismi autoritativi che il codice degli appalti pubblici riconosce alla stazione appaltante in caso di risoluzione contrattuale per affrancare il cantiere occupato.
La decisione di ricorrere ai pubblici poteri ha consentito, quindi, di liberare finalmente il cantiere e di riprendere tutti gli spazi necessari per riavviare i lavori e per chiudere velocemente l’annosa vicenda.
Il sindaco del piccolo centro turistico, Domenico Barba, si ritiene soddisfatto del risultato ottenuto ed ha affermato che questo è solo il primo passo per raggiungere più velocemente l’obiettivo senza soluzioni di continuità e di consegnare alla sua comunità un’opera che da tanto tempo attende di essere completata e che rischiava di perdere.
Il sindaco Barba, quindi, ha dichiarato: «Sono soddisfatto dell’azione che l’ufficio tecnico comunale ha avviato con determinazione e senso di responsabilità e che io personalmente ho condiviso con l’amministrazione ed ho fortemente supportato anche attraverso il fondamentale contributo del segretario comunale e dei tecnici e legali di fiducia del Comune ai quali vanno i mie ringraziamenti. E’ mia volontà, continua il Sindaco, non indugiare e di continuare su questa strada nello spirito di accellerazione e di effettività degli obiettivi prefissati».
©Riproduzione riservata