Piaggine, attesa per la rievocazione storica del matrimonio con «Il banchetto della sposa»
| di RedazioneA partire da giovedì 27 agosto alle ore 19,30 e fino a sabato 29 il centro storico di Piaggine ospiterà «Il banchetto della sposa», una manifestazione, organizzata dal Comune di Piaggine, in collaborazione con Pro Loco Cervati di Piaggine, Cilento Incoming e Alma Guerrini Events Planner di Alma Guerrini, che animerà alcune strade princiapali del comune cilentano per rievocare quello che fino dall’inizio del ‘900 era considerato uno degli eventi, insieme alle feste patronali, più importanti della vita della comunità: il matrimonio.
Nella tre giorni di festa, che accoglierà anche i turisti che soggiornano in questa fine estate nel Cilento, verrà ricostruita e rivissuta l’atmosfera della festa che accompagnava all’altare la coppia di sposi per poi proseguire con i festeggiamenti, di ritorno a casa e fino a notte fonda, a cui partecipavano emotivamente e idealmente tutti i cittadini seguendo in chiesa con gli sguardi la sposa all’altare per ammirane l’abito cucito dalle migliori sarte del paese, e i contadini mettendo mano, alla fine della funzione, agli strumenti diffondendo musica e buonumore in tutta la comunità.
Una occasione non solo per riscoprire antiche tradizioni ma anche per conoscere alcuni siti storici di questo piccolo e splendido comune alle pendici del Monte Cevati. Ragazze indossando abiti da sposa d’epoca ripercorreranno le vie del paese partendo dalla Chiesa di San Pietro dove verranno esposti altri modelli antichi affiancati da un’accurata descrizione sui tempi e modi della loro creazione, e percorrendo la scalinata, ristrutturata, accanto a Palazzo Tommasini.
Nel Palazzo Tommasini, architettura risalente al 1777, alcuni Atelier da Sposa regionali esporranno i propri abiti unendo ai festeggiamenti un’occasione per far conoscere la loro lavorazione altamente artigianale. Partendo da Piazza Plebiscito, inoltre, i visitatori potranno, rallegrati da spettacoli musicali e performance di artisti di strada, seguire un itinerario enogastronomico per assaporare e conoscere gli eccellenti prodotti locali distribuiti su stand appositamente allestiti. Altri prodotti di artigianato saranno esposti all’interno dei cortili di antichi palazzi nobiliari situati sempre nel centro storico.
Programma
27 agosto
19.30 inizio percorso enogastronomico
20.15 musica tradizionale e visual mapping: giochi di proiezioni
20.30 sfilata abiti accademia di moda
21.00 musica tradizionale e proiezioni
21.20 sfilata abiti antichi
Chiusura serata con musica e proiezioni
28 agosto
19.30 inizio percorso enogastronomico
20.15 musica tradizionale
20.30 ombrelli danzanti
20.45 sfilata alta cerimonia Emily Calò
21.15 proiezioni
21.45 sfilata alta cerimonia Valery Shop
22.00 chiusura con farfalle luminose
29agosto
19.30 inizio percorso enogastronomico
20.15 musica tradizionale
20.30 ombrelli danzanti
20.45 sfilata alta cerimonia Valery Shop
21.15 proiezioni
21.45 sfilata alta cerimonia Emily Calò
22.00 estrazione lotteria
22.15 chiusura con farfalle luminose
©
©Riproduzione riservata