Piaggine: novità ‘digitali’ e fondi regionali per la biblioteca comunale

| di
Piaggine: novità ‘digitali’ e fondi regionali per la biblioteca comunale

Anche il Comune di Piaggine, insieme ad altri del Cilento e Vallo di Diano, è assegnatario di un contributo della Regione Campania. Il fondo, con decretodirigenziale numero 151 del 13 settembre 2017 stanziato dalla direzione generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione, va non solo alle biblioteche pubbliche. A beneficiarne, infatti, anche la Fondazione Alario di Ascea. Al piccolo comune dell’alto Cilento sono stati assegnati 4mila euro che serviranno ad ‘incrementare e migliorare la raccolta libraria e documentaria’. 

Il progetto del Comune di Piaggine, dal titolo ‘E-Book ed Emeroteca Digitale’ prevede la promozione e la valorizzazione del patrimonio librario, la catalogazione delle risorse documentarie, la realizzazione di attività di promozione di servizi e laboratori. «Riattivare e potenziare la Biblioteca è uno degli obiettivi che l’Amministrazione si è posta. Essere tra i pochi Comuni della regione a beneficiare del contributo ci gratifica e ci rende consapevoli che la strada intrapresa è quella giusta. Vorrei ricordare che è stata attivata in questi giorni la Mlol, una piattaforma digitale dalla quale i cittadini di Piaggine, dopo aver ottenuto la identificazione attraverso ‘login’ e ‘password’, possono accedere a: 6.000 testate tra quotidiani e periodici (di 90 Paesi in oltre 40 lingue); oltre 100.000 titoli di e-book e quasi 2.000 audiolibri; 12 milioni di tracce musicali con relativi download; circa 700 titoli di film italiani e internazionali». 

Gli altri a beneficiare dei contributi regionali sono Torre Orsaia (l’università popolare del Cilento), San Giovanni a Piro, Pollica, Vallo della Lucania, Felitto, Stio, Pollica, San Mauro la Bruca, Bellosguardo, Agropoli, Polla, Stella Cilento, Cuccaro Vetere e Rofrano. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata