Pienone al cinema in piazza a Morigerati con il cast del film “In fila per due”
| di RedazionePiazza Piano la Porta, con le sagome del palazzo e delle case ergersi alle spalle, ha fatto da cornice ad una serata di emozioni, risate e ricordi, con la visione del film “In fila per due”, proiettato su un maxischermo davanti ad un pubblico di circa 300 spettatori. La serata di cinema sotto le stelle si è svolta in uno dei luoghi più suggestivi del paese, che ha fatto da sfondo anche a diverse scene del film girato a Morigerati nell’estate del 2021 e arrivato al cinema lo scorso novembre.
Ad incontrare il pubblico l’attore Giacomo Rizzo, il regista Bruno De Paola e il produttore di Cinema Fiction Antonio Acampora. «Morigerati è diventata una seconda casa per me. Qui ho trovato un’accoglienza calorosa e una famiglia allargata con cui condividere momenti preziosi. Tornare qui è sempre un piacere, è un posto che mi fa sentire a casa», ha commentato Giacomo Rizzo. L’attore, che nel film interpreta il sindaco di San Lorenzo al Vesuvio, ha instaurato un legame molto forte con la comunità di Morigerati. «Sono molto legato a questo paese e soprattutto alla famiglia del sindaco – ha detto Rizzo – i cittadini mi hanno accolto con un grande affetto. Ora mi tocca solo imparentarmi», ha detto con la sua consueta simpatia.
Anche il regista Bruno De Paola ha raccontato dell’esperienza unica di girare a Morigerati. «Le settimane trascorse qui sono state meravigliose. Alla fine speravamo che le riprese non finissero mai. La comunità ha arricchito il film in modo inaspettato»». «Morigerati non è solo una location, è un luogo dell’anima. Qui abbiamo trovato l’energia e la passione che hanno dato vita al film. La comunità ci ha sostenuto in ogni fase del progetto, e questo ha reso l’esperienza ancora più speciale», ha aggiunto il produttore Antonio Acampora. L’evento è stato organizzato dal Comune di Morigerati per condividere l’emozione di rivedere il film con la comunità degli emigranti.
«È per noi motivo di grande orgoglio che Morigerati sia stata scelta come set per il film – ha detto il sindaco Guido Florenzano – Vedere le nostre strade, i nostri paesaggi e la nostra comunità sul grande schermo è un’esperienza emozionante. Siamo felici di aver potuto collaborare con una produzione e un cast di così alto livello. Il film resterà per sempre nella memoria collettiva di Morigerati».
Il film è una commedia brillante che parte da un paese del Vesuvio e segue le avventure di Germano (Andrea Di Maria), 35enne pigro dal futuro lavorativo incerto, che vive una tormentata storia d’amore con Sonia (Francesca Chillemi), sua coetanea tanto bella quanto gelosa e possessiva. La trama si sviluppa attorno alle esilaranti situazioni che Germano si trova ad affrontare dopo che una scossa di terremoto di origine vulcanica fa scattare il piano di evacuazione che prevede il trasferimento degli abitanti del paese verso un altro comune gemellato. Germano e gli altri abitanti di San Lorenzo finiranno a Morigerati. Nel cast anche Giacomo Rizzo, Benedetto Casillo, Adriano Falivene, Ilaria Rossi, Antonella Stefanucci, Fernanda Pinto, Raffaele Ausiello, Andrea De Goyzueta, Barbara Salvinelli, Brunella Cacciuni.
©Riproduzione riservata