Ping-pong, il saprese Giuseppe Lombardi ai Campionati assoluti di tennistavolo di Riccione
| di Marianna ValloneUn cilentano sul tetto del tennistavolo, come si chiama a livello olimpico il ping-pong. E’ Giuseppe Lombardi, di Sapri, che sta ottenendo un grande successo e parteciperà da domani ai campionati assoluti che si svolgeranno a Riccione.
Lombardi ha iniziato a giocare da bambino ma ha ripreso l’attività solo nel 2019, quando insieme ad alcuni amici ha fondato l’Asd Tennistavolo Sapri. «È uno sport straordinario – spiega Giuseppe al quotidiano La Città di Salerno – perché impegna il corpo e la mente e non smette mai di regalare emozioni».
Ora partecipa al campionato di D2 con un gruppo di giocatori appassionati. Paolo Speziale, Alessandro Coccorullo, Francesco Procopio e Andrea Rizzuti sono alcuni dei membri della squadra, con Andrea che rappresenta il futuro del team con la sua giovane età ma con un grande talento da mostrare.
L’obiettivo di Giuseppe è non solo di eccellere nel campionato assoluto a Riccione, ma anche di coinvolgere sempre più ragazzi nel tennistavolo. Con il suo entusiasmo e l’aiuto degli altri membri del team, stanno cercando di promuovere questo sport nel territorio cilentano per far crescere il numero di praticanti. «È il più giovane – spiega – ma ha tanta classe e soprattutto l’umiltà di imparare da noi che abbiamo qualche anno in più di gioco sui tavoli. Insieme a lui però pian piano stiamo avvicinando a questo fantastico sport tanti altri ragazzi del nostro territorio così da incrementare i praticanti».
Lombardi, che possiede una certificazione federale per insegnare il tennistavolo, ha anche l’intenzione di introdurre questo sport nelle scuole per far conoscere ai bambini l’emozione e la bellezza del gioco. Il suo percorso è appena cominciato, ma Giuseppe è determinato a superare ogni ostacolo e a diffondere la passione per il tennistavolo in tutta la regione.
©Riproduzione riservata