Pisciotta, 21 famiglie senza corrente da due giorni: «Ci sono anziani senza riscaldamenti»
| di Luigi MartinoDa sabato notte, 21 famiglie residenti in contrada Pietralata, a Pisciotta, nel Cilento, stanno affrontando gravi disagi a causa di un’interruzione della corrente elettrica che si protrae ormai da quasi 48 ore. La mancanza di energia ha creato una situazione di emergenza per i residenti, che lamentano difficoltà a riscaldare le abitazioni, conservare alimenti e svolgere le normali attività quotidiane.
Le prime segnalazioni del blackout sono giunte intorno alla mezzanotte di sabato, quando le luci si sono improvvisamente spente nell’intera zona. Da allora, nonostante le ripetute chiamate ai fornitori di energia elettrica, il guasto non è stato ancora riparato.
“I tecnici sono stati avvisati subito, ma fino ad ora non abbiamo ricevuto risposte certe sui tempi di ripristino”, racconta una residente. “È inaccettabile restare senza corrente così a lungo, soprattutto con questo freddo e con bambini piccoli in casa”.
Tra le testimonianze dei residenti, c’è quella di Andrea L., un giovane della contrada, che esprime preoccupazione per la sua famiglia: “I miei genitori anziani sono senza riscaldamenti da due giorni. Ho cercato di aiutarli con coperte e stufette a gas, ma non possiamo andare avanti così. Il freddo è insopportabile, e questa situazione rischia di mettere in pericolo la loro salute”.
L’appello dei residenti e l’intervento del Comune
I cittadini di Pietralata chiedono un intervento rapido e risolutivo, sottolineando come la mancanza di energia stia mettendo a rischio la salute e la sicurezza di molte famiglie. Anche l’amministrazione comunale di Pisciotta è intervenuta sulla questione.
Nel frattempo, i residenti si stanno organizzando con generatori di corrente e sistemi alternativi per far fronte all’emergenza, ma la speranza è che il problema venga risolto quanto prima. La situazione resta critica e l’intera comunità attende risposte concrete.
©Riproduzione riservata