Pisciotta e Casal Velino esclusi dalle rotte del Metrò del Mare
| di Antonio VuoloDue porti cilentani, Pisciotta e Casal Velino, sono stati esclusi dalle rotte del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo tra Salerno, la Costa Cilentana e la Costiera Amalfitana, a causa di problemi infrastrutturali. Nonostante i sopralluoghi effettuati prima dell’avvio del servizio, l’aliscafo della compagnia Alicost ha dovuto bypassare queste fermate fin dal primo giorno, costringendo l’armatore a eliminare definitivamente le soste.
A Pisciotta, il sindaco Ettore Liguori ha spiegato che “l’interdizione della banchina, danneggiata da una mareggiata due inverni fa, è la causa principale dell’impossibilità di attracco”, mentre a Casal Velino il sindaco Silvia Pisapia ha riferito che l”a Regione aveva appaltato lavori per consentire l’attracco, ma l’iter si è fermato senza spiegazioni”.
Nonostante queste esclusioni, il servizio prosegue senza intoppi con gli altri porti del Cilento, dove è stato registrato un aumento dei passeggeri. Attualmente sono attivi due collegamenti principali: Salerno-Cilento e Costa d’Amalfi-Cilento, mentre quest’anno è stata esclusa la linea per Napoli e Capri. Oltre alla linea 1, c’è un altro itinerario dal lunedì al venerdì che collega Salerno, Amalfi e Positano con Agropoli e San Marco di Castellabate. Il servizio, iniziato il 16 luglio, sarà attivo fino al 30 settembre.
©Riproduzione riservata