Ascea: la polizia municipale posteggia sulla pista ciclabile
| di Biagio CafaroGià abbiamo parlato della pista ciclabile che costeggia il lungomare di Ascea Marina e del malcostume di parcheggiare sulla via dedicata ai ciclisti. A tal proposito è giunta in redazione una foto in cui è immortalata un auto della polizia municipale posteggiata sulla pista ciclabile. Come si vede dalla foto, l’auto occupa tutta la zona dedicata alle biciclette impedendone il passaggio. I ciclisti, per non interrompere la pedalata, sono obbligati a dover invadere la strada. A ciò c’è da aggiungere che, dall’altro lato della strada, vi è un parcheggio. Nonostante ciò la polizia municipale ha preferito parcheggiare sulla pista ciclabile anziché nel parcheggio; per quale motivo? per evitare di attraversare la strada?
Già in passato abbiamo fatto una riflessione a tal riguardo: Se il rispetto non proviene dalle persone che dovrebbero dare il buon esempio, come si può pretendere il rispetto delle regole da parte dei cittadini tutti?
I ciclisti, ricordiamo, se è presente una pista ciclabile, hanno l’obbligo di viaggiare su quella e non sulla strada, ma il comportamento di pochi automobilisti, nella fattispecie della polizia municipale, impediscono il rispetto di tali regole mettendo in pericolo la sicurezza del ciclista poiché è costretto a passare sulla strada, anche in senso contrario.
Un paese civile lo si identifica con il rispetto delle regole e i primi a rispettarle dovrebbero essere le forze dell’ordine, cioè i controllori.
ARTICOLI CORRELATI:
Pista ciclabile: Disagi spariti? Sembrerebbe di no
Rizzo: “Non bisogna fare allarmismi”
Ascea, disagi sulla pista ciclabile
©Riproduzione riservata