Plebiscito dei soci per Bcc Magna Grecia, alle Fiere di Vallo la prima assemblea. Riconfermato presidente Alfieri
| di Marianna Vallone«Comunità e territorio» sono le parole chiave della prima partecipata assemblea dei soci della Bcc Magna Grecia che si è svolta ieri mattina al polo fieristico “Fiere di Vallo” a Vallo della Lucania per dare il via ufficiale ad una nuova fase operativa dell’istituto di credito. Quasi mille i soci presenti alla prima assemblea della Bcc, nata meno di un anno fa, dalla fusione tra la Banca 2021 e la Bcc Buccino Comuni Cilentani.
Quattrordici i punti all’ordine del giorno, il più atteso sicuramente l’elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione, del Presidente e dei componenti il Collegio dei probiviri. All’unanimità sono stati eletti Lucio Alfieri, Pasquale Gentile, Francesco Paolo Ianni, Rosa Lefante, Pasquale Lucibello, Marcello Iliseo Mango, Anna Nigro, Vincenzo Passaro, Domenico Priore, Celestino Sansone, Vito Saggese, Giuseppe Tuozzo. Nel collegio dei probiviri Antonio Botti, presidente, Donato Nicoletti e Vincenzo Volpe probiviri effettivi, Maria Malzone e Tommaso D’Agosto probiviri supplenti.
«L’assemblea è un momento importante. – ha detto il presidente Lucio Alfieri – anche per tracciare le linee future, oltre per l’approvazione del bilancio, molto positivo. Un momento importante anche per il rinnovo degli organi. L’unica lista è il segno della pace sociale, perché la banca è di tutti, e dobbiamo lavorare perché sia sempre espressione di riferimento per la comunità».
Presente all’assemblea Giuseppe Maino, il presidente di Iccrea Banca. «Vedere un’assemblea così partecipata, per tutti nuova, mi dà impressione di una banca che si sta consolidando nel territorio, sia a livello operativo e come compagine sociale. – ha detto – E’ la Bcc più grande della Campania e seconda nel Sud Italia, una realtà importante che traina il Sud Italia. La sfida è quella di sempre: il nostro obiettivo è lo stesso di 140 anni fa, dobbiamo adeguare l’attività della banca ai tempi, mantenere lo spirito della Banca di credito cooperativo: adeguarsi a fare sempre meglio la banca all’interno dello stesso modello, con gli stessi valori sociali per il territorio».
Soddisfazione espressa anche dal direttore generale della Bcc Magna Grecia, Salvatore Angione. «La compagine social fa parte del capitale umano della banca. – ha spiegato – Condividere con i soci i risultati di un esercizio è un aspetto importante. Le sfide sono tante e importanti, il quadro tecnico ci consente di essere ottimisti. Continueremo a svolgere un ruolo da protagonisti, abbiamo la responsabilità di rappresentare il Sud Italia. Sono soddisfatto anche per la coesione e aggregazione del personale dipndente, c’è entusiasmo, orgoglio e ambizione da parte dei dipendenti».
«Il progetto messo in campo è stato gradito dai soci. Lo dimostra la loro presenza all’assemblea. – spiega il vicepresidente Pasquale Lucibello – E’ un progetto per l’azienda e per il territorio, si lavora per questo, per dare nel futuro delle opportunità ai nostri giovani, affinché restino nei territori».
La Bcc Magna Grecia, che si estende in cinque province Salerno, Avellino, Potenza, Matera, Cosenza per tre regioni, conta un totale di 12500 soci. Presenti il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, e il primo cittadino di Agropoli, Roberto Mutalipassi, oltre a numerosi altri sindaci, Pasquale Freda da Buccino e Ferdinando Palazzo di San Giovanni a Piro. Presente in sala anche il presidente della Fondazione Grande Lucania, e sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio.
©Riproduzione riservata