Policastro, da Minambiente 6,3 milioni di euro per fiume Bussento
| di Redazionedi Marianna Vallone
Sono 6,3 milioni di euro per il dissesto idrogeologico del fiume Bussento, finanziati dal ministero dell’Ambiente per la realizzazione della messa in sicurezza del fiume Bussento, a Policastro Bussentino.
Quello del comune di Santa Marina è l’unico finanziato nella provincia di Salerno. Cinque in tutto in campania. L’importo totale stanziato per gli interventi al Bussento è di 6 milioni e 300 mila euro. Nel dettaglio i lavori di mitigazione del rischio idraulico a Policastro Bussentino riguardano la sistemazione e la messa in sicurezza del fiume Bussento, nell’area Hangar, Santa Lucia. Oltre alla sistemazione degli argini è prevista anche un’opera di riqualificazione ambientale.
«Sono solo cinque gli interventi sovvenzionati in Campania per un importo totale di circa 15 milioni di euro: per la nostra progettualità sono stati stanziati 6.3 milioni di euro. – spiega il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato – E’ una grande soddisfazione per me e per tutta l’amministrazione, perché si tratta di un’opera indispensabile per la salvaguardia del nostro amato paese ma anche per la salvaguardia delle infrastrutture strategiche che attraversano Policastro Bussentino: rete ferroviaria, la strada statale 18, la strada Cilentana e la Bussentina».
«Rinnovo i ringraziamenti a tutti gli organi competenti che hanno sostenuto questa mia battaglia per la tutela e la crescita di questo territorio. – ha aggiunto Fortunato – Il fiume Bussento è una delle più grandi ricchezze del Golfo ma senza adeguati lavori di prevenzione può diventare un pericolo serio per tutti i cittadini. Presto avvieremo l’iter per iniziare tutte le procedure affinché prima dell’estate possano iniziare i lavori».
©Riproduzione riservata