Policastro, gommone in avaria: bagnini e capitaneria salvano turisti durante tromba marina
| di Luigi MartinoIeri sera, intorno alle 19:40, due bagnini del villaggio Torre Oliva, Antonio Balbi e Domenico Arenare, sono stati protagonisti di un intervento di soccorso che ha evitato un potenziale disastro. I due, infatti, sono stati allertati per aiutare un gruppo di turisti rimasti bloccati al largo di Scario a causa di un’avaria al loro gommoncino, mentre un violento peggioramento delle condizioni meteorologiche si abbatteva sulla zona, con tanto di tromba d’aria.
Coordinati dalla Guardia Costiera di Palinuro, Balbi e Arenare hanno rapidamente risposto alla chiamata d’emergenza, mettendo in moto una catena di soccorsi in condizioni estremamente difficili. Il mare, già agitato, stava diventando sempre più pericoloso a causa del maltempo e delle forti raffiche di vento che colpivano il golfo. Le difficili circostanze hanno reso particolarmente rischioso l’intervento, ma la determinazione dei due bagnini non ha vacillato e con l’aiuto di un motoscafo si sono portati immediatamente sul posto.
Nel frattempo un peschereccio della zona si è diretto verso la posizione del gommone, sotto la supervisione della Guardia Costiera. Grazie alla collaborazione tra il peschereccio e i soccorritori, i turisti sono stati tratti in salvo e portati in sicurezza al porto di Policastro.
©Riproduzione riservata