Polla celebra il futurista Giuseppe Luigi Stabile: apertura della casa dell’architettura ‘Il cantiere’
| di Pasquale SorrentinoDopo la presentazione del 19 dicembre 2023 dell’archivio “Qui Crea Sta” e del sito web luigistabile.it, dedicati a Giuseppe Luigi Stabile, architecnico futurista di Polla, figura emblematica originaria di Polla, venerdì 19 aprile e sabato 20 Aprile si terrà l’apertura della Casa dell’Architettura Urban Center “Il Cantiere”, una due giorni di studio con interventi prestigiosi nell’ambito della storia e dell’architettura futurista.
La Casa dell’Architettura “Il Cantiere”, istituita allo scopo di incentivare le procedure di informazione, consultazione e partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali pubblici che riguardano la realizzazione di opere di architettura e di trasformazione delle città e dei territori, avrà sede nella Ex Scuola Cappuccini di Polla in Largo S. Maria di Costantinopoli. Qui si terrà la due-giorni del 19/20 Aprile che chiude un percorso progettuale incentrato sulla figura del futurista pollese Giuseppe Luigi Stabile, iter voluto fortemente dal Presidente del Consiglio comunale Giovanni Corleto e dal sindaco di Polla, Massimo Loviso.
Il primo step è stato il progetto dell’archivio “Qui crea Stà” che ha riguardato il recupero, la catalogazione e la digitalizzazione di circa 500 fra progetti, schizzi, disegni, documenti, fotografie di Giuseppe Luigi Stabile (1900-2004), amico del salernitano Alfredo Trimarco e in contatto con Filippo Tommaso Marinetti. Il materiale ha dato vita alla piattaforma web www.luigistabile.it. Il secondo step che sarà presentato venerdì e sabato ha previsto la realizzazione della Casa dell’Architettura “Il Cantiere” così come l’architecnico chiamava il suo studio.
©Riproduzione riservata