Polla, ‘R…estate ragazzi’ suona la nona accendendo mille lampadine
| di RedazioneSi terrà il 4, 5 e 6 agosto la nona edizione di “R…estate ragazzi”, la festa nel centro storico di Polla organizzata dall’associazione “I ragazzi del Ponte” onlus. Tre giorni tra le vie dello splendido centro antico di Polla per la nona edizione di un evento che è diventato un appuntamento immancabile dell’estate valdianese. Oltre diecimila le presenze nell’ultima edizione. Si tratta di una festa in un’atmosfera unica tra percorsi a vivere con ogni senso. Il percorso culinario tra cavatelli fatti in casa con asparagi delle montagne pollesi, pizze fritte e ruospi, salumi e formaggi di produzione locale e tante altre leccornie da assaporare negli antichi “vuttari” riaperti per l’occasione.
Il cuore resterà la cantina de la “Spezzatella”, antica cantina di Polla che torna a ospitare bicchieri di vino prodotto dall’associazione stessa. E poi il percorso musicale con quattro concerti in contemporanea in diversi angoli del centro storico. Quest’anno ci sarà anche la collaborazione con il progetto Falaut, 300 flautisti che suoneranno, il 4 agosto, nel chiostro del municipio. E ancora il percorso culturale: numerose sono le mostre, gli allestimenti e gli artisti che mostreranno il loro talento in ogni stradina del centro storico, compresa una strada dedicata agli artigiani.
Basta solo scoprire dove sono “nascosti”. Per l’occasione ci sarà anche la prima mostra personale nel sud Italia dell’artista di Sala Consilina, Pietro Manzo. E poi i convegni nella splendida “Santo Nicolicchio”, la chiesa che ha come tetto il cielo. Il tema di quest’anno sarà “Parole, note e colori”, ovvero i tre elementi della Bellezza. E della bellezza parleranno, il 4 agosto, le due poetesse Antonella Caggiano e Paola d’Angelo. Spazio, il 5 agosto, alla presentazione del libro “Harlem, Italia”, del giornalista Renato Cantore che dialogherà con i colleghi Angelo Raffaele Marmo e Geppino d’Amico. E infine il 6 agosto spazio alla premiazione dei pollesi che si sono distinti.
Dopo il ricordo del professore Peppino Criscuolo, a 40 anni dalla sua morte, premi per Sergio Sorrentino, musicista, Maria Rosaria Esposito Piccolo, restauratrice, Bernardo Tramontano, maestro di musica e Nicola Piccola, regista e attore. Un’atmosfera unica illuminata da oltre mille lampadine che saranno accese lungo tutto il percorso.
©Riproduzione riservata