Pollica, il sindaco Pisani: «Dopo 14 anni, la luce sulla verità per Angelo Vassallo»
| di Luigi MartinoDopo gli arresti per la morte del Sindaco Pescatore, Stefano Pisani ricorda Angelo Vassallo: “Il cammino verso la verità è iniziato, anche se troppo tardi.”
Dopo quattordici lunghi anni di attesa, dolore e speranza, l’ordinanza della magistratura, oltre 400 pagine fitte di dettagli e verità, squarcia il velo di oscurità che da troppo tempo copriva l’omicidio di Angelo Vassallo, il “Sindaco Pescatore”. Gli arresti effettuati oggi segnano l’inizio di un cammino verso la giustizia che sembrava non dover mai arrivare.
Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha voluto ricordare con emozione e gratitudine il suo amico e collega, ucciso la notte del 5 settembre 2010. “Era il 28 giugno 2010,” racconta Pisani, “eravamo in viaggio tra Corea del Sud e Cina con le Cittaslow, per raccontare il valore della Dieta Mediterranea. Riesco ancora a ricordare la gioia di accompagnarti in quelle sfide visionarie. ‘Angelo, grazie per questa esperienza fantastica’ – sai, ogni tanto riascolto ancora la mia voce registrata per sbaglio sulla videocassetta di quel viaggio.” Pisani, che all’epoca collaborava strettamente con Vassallo per promuovere il patrimonio naturale e culturale di Pollica, rievoca gli ultimi giorni trascorsi insieme.
“Tornammo il 2 luglio per vivere un’estate piena… eccessiva. Era poco dopo le otto di sera, il 5 settembre, quando ci sentimmo per darci appuntamento il giorno successivo: dovevamo organizzare il Festival ‘U’ Viecchio’ dedicato a Hemingway, a te tanto caro. Ma non vidi mai più il tuo sorriso contagioso.” Quei giorni successivi alla morte di Vassallo furono un incubo per tutta la comunità di Pollica, che si trovò improvvisamente senza la guida di quel sindaco appassionato e coraggioso, che aveva dedicato la sua vita alla protezione dell’ambiente e alla valorizzazione del Cilento.
“Oggi,” continua Pisani, “spero sia finalmente cominciato il cammino verso la luce, almeno quella giudiziaria. L’amarezza sarà non avere più la tua, Angelo, e per questo non ci sarà mai consolazione.” Ricordando una frase cara a Vassallo, citata spesso dal suo amato Ernest Hemingway, Pisani conclude con le parole dello scrittore: “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.” Un insegnamento che Vassallo ha trasmesso con il suo impegno e la sua visione per Pollica, che resta, grazie a lui, “un bel posto di questo mondo.”
La verità, anche se tardiva, rappresenta un primo passo per fare giustizia alla memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per proteggere la bellezza e l’integrità del suo territorio. Con un ultimo, struggente saluto, Pisani conclude: “Avevi ragione tu, hai sempre avuto ragione tu. Ciao Angelo. Ciao Sindaco.”
©Riproduzione riservata