Ponte sul Tanagro, lavori verso il completamento: «Provincia assicura la fine entro l’autunno»
| di Pasquale Sorrentino
Dopo anni di attese e disagi, si avvicina la conclusione dei lavori per il ponte sul fiume Tanagro, in località Caiazzano di Padula. A comunicarlo è una nota ufficiale della Provincia di Salerno, a firma del dirigente Angelo Michele Lizio, indirizzata al Codacons Cilento e al Difensore Civico della Regione Campania.
La comunicazione segna un punto fermo in una vicenda lunga e complessa. “Accolgo con soddisfazione la nota ufficiale inviata dalla Provincia – dichiara l’avvocato Bartolomeo Lanzara, responsabile del Codacons Cilento – finalmente si chiariscono, in modo trasparente, le reali motivazioni della sospensione dei lavori, rimaste troppo a lungo avvolte nell’incertezza”.
La Provincia ha fatto sapere di aver messo in campo una serie di attività tecnico-amministrative, anche di carattere straordinario, utilizzando risorse proprie per consentire la ripresa del cantiere. La conclusione dei lavori è ora fissata per la fine dell’estate o l’inizio dell’autunno 2025.
Un segnale importante per le comunità locali, che da oltre tre anni e mezzo convivono con enormi disagi. Il ponte, infatti, rappresenta un’infrastruttura fondamentale per la mobilità tra i comuni di Sassano e Padula e, più in generale, per la viabilità dell’intero Vallo di Diano.
“È una chiarezza doverosa verso cittadini che da troppo tempo attendono risposte concrete – prosegue Lanzara –. Continueremo a monitorare da vicino l’evoluzione della situazione”.
Il Codacons Cilento, conclude il comunicato, ribadisce il proprio impegno a vigilare affinché i tempi dichiarati vengano rispettati e che il ponte possa finalmente tornare a essere un simbolo di connessione, sicurezza e sviluppo per tutta l’area.
©Riproduzione riservata