Presentata la decima edizione del Premio Internazionale Cilento Poesia
| di Marianna ValloneQuesta mattina, nella storica cornice di Palazzo Ruggi D’Aragona, si è svolta la presentazione ufficiale della decima edizione del Premio Internazionale Cilento Poesia, un evento di rilevanza culturale che promette di illuminare il panorama artistico nazionale e internazionale. La Sala Mario A. De Cunzo ha accolto un parterre d’eccezione, tra cui Raffaella Bonaudo, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino, Menotti Lerro, poeta e scrittore nonché direttore artistico del Premio, e Rosa Maria Vitola, Funzionaria della SABAP di Salerno e Avellino. Tra gli intervenuti anche Ermanno Guerra, consulente alla cultura del sindaco di Salerno, e le professoresse Stefania Zuliani e Aurora Egidio, membri della commissione del Premio.
Il Premio, che si è evoluto da un’iniziativa locale a un importante riconoscimento internazionale, ha avuto inizio nel 2017 a Salento, nel Cilento. Da allora, ha visto un incremento costante nella partecipazione di poeti, scrittori e artisti di fama provenienti da tutto il mondo, consolidando la sua reputazione come uno dei premi più prestigiosi nel campo della poesia contemporanea.
Raffaella Bonaudo ha apertamente sottolineato come il Premio rappresenti non solo un riconoscimento di eccellenza nel campo della cultura ma anche un’opportunità di promozione territoriale.
Raffaella Bonaudo: «Il Premio Cilento Poesia è un’occasione di promozione per l’intero territorio e, se possibile, per tutta la Provincia di Salerno. Una possibilità di apertura culturale che il Ministero della Cultura ha promosso con liberalità, nella convinzione che l’identità culturale, così forte in questo territorio, possa autonomamente e orgogliosamente confrontarsi e riconoscersi nel panorama intellettuale internazionale».
Il progetto di Cilento Poesia, nato con l’intento di valorizzare la lingua e la cultura cilentana, ha ricevuto un’importante spinta grazie al finanziamento del Ministero della Cultura. Questo ha consentito di ampliare gli orizzonti e di porre il Cilento al centro di una rete culturale internazionale. Rosa Maria Vitola ha spiegato che “il Cilento International Poetry Prize” è una delle numerose iniziative che mirano a promuovere il valore della cultura italiana in tutto il mondo. «Il Progetto Cilento Poesia è un progetto ampio che favorisce e promuove iniziative, tra cui il Cilento International Poetry Prize, tese a promuovere e a rafforzare la consapevolezza del valore della lingua e della cultura italiana e cilentana in Italia e nel mondo», ha spiegato Vitola.
«Voglio semplicemente ringraziare la Soprintendenza di Salerno e Avellino e il Ministero della Cultura, dunque la dott.ssa Raffaella Bonaudo e la dott.ssa Rosa Maria Vitola, la Commissione del Premio e l’agenzia Wave Tribe che ci ha seguiti. – ha aggiunto Menotti Lerro – Il Premio Internazionale Cilento Poesia credo sia diventato uno dei più prestigiosi a livello internazionale. È un traguardo storico del Cilento, della Provincia di Salerno, dell’Italia. Grazie di cuore a tutti».
I vincitori della decima edizione, decretati da una commissione di esperti presieduta da Menotti Lerro, sono stati selezionati tra una vasta gamma di talenti emergenti e affermati. Tra i premiati spiccano Enrico Testa, che riceverà il Premio per la Poesia, il drammaturgo norvegese Jon Fosse, vincitore del Nobel per la Letteratura nel 2023, Melania G. Mazzucco, Premi per la Narrativa, Lino Vairetti, Premio per la Musica, Giulia Napoleone, Premio per l’Arte, e Laura Curino, Premio per il Teatro.
La cerimonia di premiazione, prevista per il 10 ottobre alle 19.30 nella Sala Teatro Pasolini di Salerno, promette di essere un evento indimenticabile, condotto dalla giornalista RAI Vittoriana Abate, con ospiti di spicco come l’attore Renato De Rienzo, il pianista Carmine Padula e il violinista Eduardo Caiazza.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino ad esaurimento posti.
©Riproduzione riservata