Presentata la stagione teatrale del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli
| di Redazione«Torniamo al teatro». Questo il motto che accompagnerà la VI stagione teatrale del cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli. Oggi, presso l’aula consiliare Alfonso Di Filippo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del cartellone 2021/2022. Sarà una stagione importante, dopo oltre un anno di chiusura del teatro a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Anche se gli eventi ad Agropoli non si sono mai fermati completamente, riaprire il De Filippo significa aprire le porte del luogo simbolo della cultura e dell’arte e fare un ulteriore passo in avanti verso la normalità.
La stagione partirà ufficialmente il prossimo 19 novembre con un trio d’eccezione: Mariagrazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi, in scena con «Figlie di Eva». L’ultimo appuntamento, invece, sarà venerdì 18 marzo, quando calcherà il palcoscenico del De Filippo Biagio Izzo con «Tartassati dalle tasse». Complessivamente saranno 7 gli spettacoli proposti nel cartellone, organizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Campano dal direttore artistico Pierluigi Iorio. In scena si avvicenderanno grandi protagonisti del panorama nazionale.
«Sarà una stagione teatrale ricca di emozioni – dice il sindaco Adamo Coppola – quando la pandemia ce lo ha consentito non abbiamo voluto far mancare eventi e spettacoli, ma riaprire il nostro cineteatro dopo un anno e mezzo di restrizioni, significa far ripartire ufficialmente la cultura e proseguire il cammino verso la tanto auspicata normalità». «Ci tenevamo molto – aggiunge il primo cittadino – e per questo, venute meno le restrizioni per le sale teatrali, ci siamo messi in moto per poter riprendere le attività al De Filippo. Oggi riparte il teatro, presto toccherà al cinema. Ma vogliamo che questa struttura viva e resti aperta ogni giorno, soprattutto per le compagnie teatrali amatoriali e per quanti operano nel settore culturale. Ringrazio per la proficua collaborazione il direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo e il direttore artistico, Pierluigi Iorio».
«Esattamente un anno fa – osserva il direttore artistico Pierluigi Iorio – distribuivamo Voucher ai nostri abbonati e ai possessori di biglietti. Tutte le persone che incontravamo ci chiedevano: “quando ricomincerete il teatro?” con il viso coperto da mascherine, che lasciavano però focalizzare l’attenzione su occhi gioiosamente vivi e ansiosi di recuperare la normalità negata; speranzosi di poter rivivere serate all’insegna del divertimento, della cultura e della socialità, in una piacevole consuetudine ormai molto sentita nelle nostre zone, soprattutto durante i mesi invernali».
«Oggi è un giorno di festa: siamo pronti ad accogliere di nuovo il nostro affezionato pubblico della Stagione Teatrale, durante la quale vedremo rappresentato, sulle tavole del nostro palcoscenico, il teatro d’arte e quello d’intrattenimento, entrambi legati dalla qualità dei testi proposti e dalla bravura attoriale e registica – prosegue Iorio – Il teatro è aggregazione per eccellenza, mai assembramento. Gli occhi dei nostri affezionati amici ci spingono, ora più che mai, a rivivere la nostra socialità gioiosa riconsiderando tempi e abitudini, affinché la necessità di piacevoli consuetudini sia presente e viva»
IL PROGRAMMA DELLA VI STAGIONE TEATRALE DEL CINETEATRO
EDUARDO DE FILIPPO DI AGROPOLI
Venerdì 19 Novembre
FIGLIE DI EVA
con Marigrazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi
Giovedì 2 Dicembre
COSÌ PARLÒ BELLAVISTA
con Geppy Glejeses, Marisa Laurito e Benedtto Casillo
Mercoledì 15 Dicembre
LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA
con Elena Sofia Ricci
Domenica 2 Gennaio
RESILIENZA 3.0
con Massimiliano Gallo
Mercoledì 26 Gennaio
NON E’ VERO MA CI CREDO!
con Enzo De Caro
Venerdì 4 Febbraio
LE SIGNORINE
con Isa Danieli e Giuliana De Sio
Venerdì 18 Marzo
TARTASSATI DALLE TASSE
con Biagio Izzo
©Riproduzione riservata