Presunto giro di usura nel golfo di Policastro, ispezione sul cellulare
| di Luigi MartinoSono iniziate ieri presso gli uffici della Procura della Repubblica del Tribunale di Vallo della Lucania le attività del perito incaricato dal Pm Spedaliere, per la copia forense e la disamina del cellulare sequestrato la scorsa settimana in occasione delle perquisizioni effettuate a San Giovanni a Piro nell’ambito dell’inchiesta su un presunto giro di usura che avrebbe coinvolto 5 persone. L’analisi del cellulare sequestrato potrà fornire importanti dettagli sulle comunicazioni intercorse tra i soggetti coinvolti e potrà essere determinante per l’evoluzione delle indagini.
Secondo l’ipotesi accusatoria, un imprenditore del posto sarebbe stato vittima di prestiti a tassi superiori alla norma. Durante l’attività erano presenti i consulenti legali delle persone coinvolte, gli avvocati Franco Maldonato, Vincenzo Speranza, Felice Lentini e Salvatore Paradiso.
Questa fase delle indagini è di fondamentale importanza per permettere alla Procura di raccogliere prove concrete e ricostruire nel dettaglio i fatti oggetto dell’inchiesta. Il perito dovrà cercare eventuali elementi per ricostruire i rapporti con messaggi e Whatsapp tra i soggetti coinvolti e le presunte vittime.
Un passo indietro
Un imprenditore di San Giovanni a Piro avrebbe accusato cinque individui del posto di usura nei suoi confronti, nel periodo compreso tra maggio 2020 e l’estate del 2021. Così la macchina degli inquirenti si è messa in messa in moto, cercando di mettere insieme i pezzi.
©Riproduzione riservata