Prignano Cilento, nonna Peppinella spegne 100 candeline: ha 19 pronipoti
| di Luigi MartinoPrignano Cilento è in festa per celebrare un traguardo straordinario: i 100 anni della signora Giuseppa De Vita. Nata il 5 dicembre 1924 a Copersito, frazione di Torchiara, Giuseppa si è trasferita nel vicino borgo cilentano per amore, sposandosi nel luglio del 1949. Donna di profonda fede cattolica, ha trascorso la vita lavorando nei campi come contadina e accudendo i suoi figli con dedizione e senso del dovere.
Oggi, circondata dall’affetto dei suoi 6 figli, 16 nipoti e 19 pronipoti, la signora De Vita ha ricevuto gli omaggi delle comunità locali e delle istituzioni. Presenti alla celebrazione il sindaco di Prignano Cilento, Michele Chirico, il primo cittadino di Torchiara, Massimo Farro, e il sindaco di Rutino, Giuseppe Rotolo. Un momento di grande commozione e gioia condivisa con tutti gli abitanti del paese.
Il Cilento si conferma terra di longevità, con tre centenari residenti nella sola Prignano Cilento. Nonna Giuseppa, con il suo sorriso contagioso, ha svelato il segreto della sua lunga vita: “Ho sempre seguito la dieta mediterranea, ricca di cibi genuini e semplici. Credo che questo mi abbia aiutata a vivere così a lungo.”
Guardando al mondo di oggi, la centenaria ha aggiunto con un filo di malinconia: “Oggi tutto è cambiato. L’avvento della tecnologia ha trasformato le nostre vite. I giovani non vivono più di emozioni come una volta; manca quel contatto umano che rendeva tutto più autentico.”
La festa è proseguita con una messa di ringraziamento e un rinfresco organizzato dalla famiglia e dal Comune, durante il quale si è brindato alla salute della nonna più longeva di Prignano Cilento. Una giornata indimenticabile, che resterà nei cuori di tutti i partecipanti, come esempio di amore per la vita e per le radici.
©Riproduzione riservata