Primarie Pd, in Campania vince Renzi: polemiche su seggi «fantasma» e verifica voti
| di Marianna ValloneAlle primarie del Pd in Campania vince Renzi, con una media che va oltre il 78 per cento e punte bulgare a Salerno città per esempio. Dietro l’angolo le polemiche per seggi «fantasma» e verifica dei voti. «Dopo la conclusione delle riunioni di ieri sera delle commissioni congressuali di Caserta, Salerno e Napoli, da quanto emerge dai dati forniti dal partito regionale e dai partiti provinciali, con tre ricorsi pendenti nei comuni di Avellino, Faicchio ed Eboli, che verranno esaminati dalla Commissione regionale competente, come già evidenziato anche nella precedente nota -, dichiara Simone Valiante, deputato dem e coordinatore regionale della mozione Emiliano in Campania – i dati che riconosciamo validi e certificati, previa la valutazione ‘sub iudice’ dei citati ricorsi, sono 27193».
Valiante ieri aveva denunciato un seggio fantasma ad Avellino e ritenuto «vergognoso che la Campania sia l’unica regione nella quale non si sono concluse le operazioni di verifica di voti, con verbali irregolari, che esibiremo in foto e ricorsi che si decidono a maggioranza, senza neanche valutarli nel merito. A tutto ciò si aggiunge la complicità di atteggiamenti ormai dannosi per tutti, anche per Matteo Renzi ed Andrea Orlando, che non credano possano beneficiare di nulla, come tutta la comunità democratica», scriveva ieri in una nota.
Valiante, uomo forte del Pd soprattutto nella zona del Cilento, al congresso ha deciso di sostenere Michele Emiliano, perché – dice – «è troppo tempo che il Mezzogiorno non ha più voce nella politica nazionale, perché la sua storia di magistrato in prima linea che ha sgominato interi clan mafiosi prima e poi la sua esperienza amministrativa da sindaco di una grande città del Mezzogiorno come Bari ed oggi di presidente della Regione più dinamica ed efficiente del Sud, sono un ponte per la politica nazionale, per le imprese che vogliono investire e credere in un Sud nuovo e diverso».
Dai dati, in Campania Renzi ha totalizzato il 78,4% pari a 21011 voti, Orlando il 14,2% pari a 3926 voti, Emiliano 1862 voti pari al 7,4%. «Mancano, infine, pochi dati di alcuni Comuni della Provincia di Napoli, dove le operazioni si sono svolte con relativa serenità e gli ultimi dati certificati e comunicati dal rappresentate in Commissione provinciale assegnano a Renzi 8433 voti pari al 75,2%, ad Orlando 2135 voti pari al 19% ed Emiliano 640 voti pari al 5,8%. – spiega Valiante – Tra i dati più significativi della mozione Emiliano, registriamo il 9% nella città di Napoli ed il 13% in Provincia di Salerno. Auspico che la Commissione nazionale per il congresso, a differenza di quanto accaduto in passato, non voglia coprire irregolarita’ che danneggiano l’immagine della nostra Regione, ma sui quali pesa la irresponsabilita’ di chi non assume mai provvedimenti conseguenti», conclude il parlamentare.
©
©Riproduzione riservata