Primo caso di Dengue in Basilicata: è una scenografa brasiliana
| di Luigi MartinoAd una donna di 45 anni di origini brasiliane, scenografa, le è stato diagnosticato il virus della Dengue presso l’ospedale “San Carlo” di Potenza, in Basilicata. La malattia è stata confermata dopo che la paziente si è recata alle cure con sintomi correlati alla malattia. La 45enne si trova ora nel reparto Malattie infettive. Il suo stato di saluto è buono.
La 45enne è nel sud Italia perchè impegnata nelle scene del film “Loucos amores liquidos” della casa cinematografica brasiliana Dna Producoes Artisticas, con la produzione esecutiva della lucana Sirio Studios. Il primo ciak è previsto per lunedì 6 maggio.
Si tratta di una patologia virulenta trasmessa attraverso la puntura delle zanzare infette, senza contagio diretto tra esseri umani. I sintomi comuni includono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alle articolazioni, nausea, vomito e irritazioni cutanee.
La prevenzione più efficace è evitare il contatto con le zanzare vettore. Il contagio non avviene tra persone e il caso è stato causato dalla zanzara ‘edes egipti’, non comune nella regione. Si sottolinea che la Dengue è un caso di importazione e il rischio di diffusione locale è limitato. Il caso è stato segnalato all’Istituto Superiore di Sanità per la certificazione.
©Riproduzione riservata