Processo penale telematico, M5S «Disastro annunciato»
| di Antonio Vuolo«Con l’avvio disastroso del processo penale telematico il governo Meloni e il ministro della Giustizia Nordio collezionano l’ennesimo fallimento del loro mandato e soprattutto, l’ennesimo colpo inferto alla salute del servizio giustizia in Italia». Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è finito sotto accusa per l’esordio di App, il software sviluppato dal ministero per gestire la digitalizzazione del processo penale. Dal 1° gennaio, infatti, il deposito telematico è diventato obbligatorio per un’ampia fascia di documenti, ma i problemi tecnici ne hanno sospeso l’uso fin dall’esordio.
«Era un disastro annunciato, – proseguono i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato – il governo era stato avvisato dal Csm e dagli avvocati sul rischio di “paralisi” del sistema, perché l’applicativo aveva già mostrato problemi enormi nel corso della sperimentazione. Il ministro Nordio è andato avanti ignorando ogni allarme ed ecco che oggi il disastro e la paralisi sono cosa fatta. D’altra parte è facile capire il perché: il governo è troppo preso dall’attività di demonizzazione del potere giudiziario e delegittimazione dei magistrati, oltre che di indebolimento del contrasto al crimine dei colletti bianchi, e non ha tempo e voglia di occuparsi dei veri problemi della giustizia. Lo dimostra anche il fatto che nell’ultima Legge di Bilancio ha disposto nuovi tagli al comparto, che invece ha bisogno di ingenti investimenti, e che ha respinto ogni nostro emendamento volto ad assumere nuovo personale. E così i cittadini vedono un servizio Giustizia sempre più lento, farraginoso che non dà loro risposte. Una vergogna su cui il ministro Nordio deve assumersi pubblicamente ogni resaponsabilità».
©Riproduzione riservata