Castellabate, 5 opere pubbliche incluse nel parco progetto della Regione Campania
| di Rito RuggeriSi va dalla realizzazione di una darsena per la piccola nautica a Santa Maria alla messa in sicurezza del porto di San Marco fino al completamento e all’adeguamento impiantistico del castello dell’Abate. In tutto sono cinque i progetti definitivi presentati dall’Ufficio tecnico del Comune di Castellabate e ammessi all’interno del Parco progetti istituito dalla Regione Campania per il sostegno all’attuazione delle politiche di sviluppo e della politiche di coesione 2000/06 e 2007/13.
A seguito dell’attività istruttoria effettuata dal Settore regionale piani e programmi, nell’ambito dell’ottava, nona, decima e undicesima sessione di valutazione, con decreto dirigenziale del coordinatore dell’AGC 03 n. 21 del 19 marzo 2010, sono state dichiarate ammissibili tre proposte progettuali presentate dalla municipalità cilentana.
Si tratta del progetto per la realizzazione di una darsena per la piccola nautica e per la riqualificazione di Porta delle gatte a Santa Maria di Castellabate per un costo complessivo di 1 milione di euro. Ci sono, poi, il progetto per la sistemazione idraulica, la riqualificazione e la messa in sicurezza della strada comunale San Marco – Punta Licosa, per un costo di 3,35 milioni di euro, e il progetto per la messa in sicurezza della diga foranea del porto di San Marco di Castellabate per una spesa di 4,995 milioni di euro.
Nell’ambito della dodicesima sessione di valutazione, con decreto dirigenziale del coordinatore dell’AGC 03 n. 22 del 19 marzo 2010, sono stati, inoltre, dichiarati ammissibili altri due progetti presentati dal Comune di Castellabate. Uno riguarda il completamento, la messa in sicurezza e l’adeguamento funzionale del porto di San Marco per un costo di 4,995 milioni di euro. L’altro prevede il completamento e l’adeguamento impiantistico del castello dell’Abate per una spesa di 2,84 milioni di euro.
«Nel Parco progetti della Regione sono state inserite opere per oltre 17 milioni di euro – spiega il sindaco Costabile Maurano – È un passo concreto verso la loro realizzazione che è stato reso possibile dalla capacità di pianificazione e progettazione del nostro Ufficio tecnico lavori pubblici, diretto dall’ing. Francesco Lo Schiavo. Auspico che la prossima Giunta regionale voglia confermare questa previsione».
Il Parco progetti è, infatti, la riserva di progetti a disposizione della Giunta regionale della Campania per la programmazione delle risorse finanziarie regionali e aggiuntive, nazionali e comunitarie, per le politiche di coesione e sviluppo.
©Riproduzione riservata