Soddisfazione del dirigente scolastico del “Carlo Pisacane “di Sapri
| di Federico MartinoAnche per l’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” di Sapri è arrivato il momento del consuntivo sui Progetti PON, e cioè sui corsi pomeridiani che gli allievi del polo liceale hanno frequentato durante lo svolgersi del regolare anno scolastico. L’obiettivo di questi corsi, ovviamente, è quello di migliorare le competenze degli studenti.
“Siamo soddisfatti di quanto svolto nei Progetti PON – osserva il dirigente scolastico dell’Istituto Franca Principe – perché i ragazzi hanno partecipato attivamente a tutte le attività svolte”. Questi progetti, dunque, sono dei veri e propri percorsi formativi per lo studente, che partecipa con attenzione allo svolgimento degli stessi, in modo da poter migliorare il proprio ‘sapere’.
“I percorso formativi potenziano le capacità di ricerca deglui allievi – continua la dirigente del polo liceale saprese – li pongono a contatto con la realtà socio-economica del territorio, potenziandone le abilità di uso delle nuove tecnologie. Ma non solo: aumentano la consapevolezza culturale degli alunni, e consentono una personalizzazione dei programmi di studio adatta sia alle eccellenze che agli allievi in difficoltà”.
Insomma, una serie di attività che va a migliorare tutte le componenti dell’allievo, e che, conclude la dirigente, “hanno una forte ricaduta sulla socializzazione e sul curricolo di base”.
Ma quali sono stati, nei particolari, i progetti sviluppati presso il polo liceale saprese?
Eccoli di seguito elencati:
-“Geometria attrvaerso l’arte”, progetto in cui gli allievi hanno lavorato con i programmi Photoshop e Paint;
-“Sulle ali del Mito”, ovvero una rivisitazione dell’Edipo Re che prevede una drammatizzazione su un testo prodotto dagli studenti;
-Percorso di archeologia “Alla ricera ell’uomo: da Diogene ad Indiana Jones”, con una simulazione di scavi archeologici e una visita all’area archeologica di Velia-Paestum;
-“Progetto di un’opera rock”, con esperti di musica classica e contemporanea che hanno guidato gli studenti a comporre un musical che sarà mandato in scena presso l’Auditorium “Carlo Pisacane” di Sapri il prossimo 11 giugno;
-“Raccontare l’età: come si fa?”, progetto sulla documentazione filmica e via web, realizzato grazie alla partecipazione di un esperto operatore cinematografico;
-“Corsi di Informatica per il conseguimento dell’ECDL”, ovvero la patente europea. Tra l’altro l’Istituto è un centro accreditato AICA: può dunque svolgere gli esami in sede;
-“Sviluppo per le competenze della lingua inglese”, con la certificazione dei livelli PET e FIRST;
-“Legali al Sud”, la cultura della Legalità sul tema: ‘problematiche ambientali realative alla radioattività sul territorio’;
-“Sprint and Healt”, in cui gli studenti hanno simulato un’azienda giornalistica, con realizzazione di articoli di giornale e visita agli studi televisivi di Telenorba a Conversano (Bari).
Inoltre, un progetto è stato dedicato interamente ai docenti. Il tema dello stesso è “L’intervento sulla metodologie della didattica”.
©Riproduzione riservata