Provincia di Salerno, si vota per il nuovo presidente: sfida tra Napoli e Rinaldi

| di
Provincia di Salerno, si vota per il nuovo presidente: sfida tra Napoli e Rinaldi

Tutto pronto a Palazzo Sant’Agostino per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Le operazioni di voto si terranno domani, domenica, dalle 8 alle 20 presso l’unico seggio allestito nella sede della Provincia in via Roma, 104.

A votare non saranno i cittadini, ma i sindaci e i consiglieri comunali dei 158 Comuni che compongono il territorio provinciale.

Nessuna sorpresa in questa tornata elettorale: come ampiamente previsto, i due candidati alla successione di Franco Alfieri – l’ex presidente finito agli arresti domiciliari dopo l’inchiesta giudiziaria che lo ha travolto il 3 ottobre scorso – sono Vincenzo Napoli e Giuseppe Rinaldi. Il primo, sindaco di Salerno e figura storica del Partito Democratico, è il nome su cui punta il centrosinistra; il secondo, primo cittadino di Montesano sulla Marcellana e dirigente di Fratelli d’Italia, è l’uomo scelto dal centrodestra per riconquistare la guida dell’Ente.

Lo scontro si preannuncia serrato, anche se i pesi specifici dei vari Comuni – determinati in base alla popolazione – potrebbero favorire Napoli, sostenuto dalle amministrazioni delle aree più densamente popolate.

Chi uscirà vincitore da questa sfida guiderà la Provincia di Salerno in una fase delicata, chiamato a ricostruire l’immagine dell’ente dopo la bufera giudiziaria che ha scosso i vertici politici. Da segnalare, infine, che il candidato sconfitto non otterrà un seggio da consigliere provinciale: un dettaglio che rende la partita ancora più netta e definitiva.

Ora la parola passa ai grandi elettori.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata