Puglia, muore a 44 anni Donato Metallo: nel 2018 premiato a Pollica con il “Premio Angelo Vassallo”

| di
Puglia, muore a 44 anni Donato Metallo: nel 2018 premiato a Pollica con il “Premio Angelo Vassallo”

È morto all’età di 44 anni Donato Metallo, già sindaco di Racale e consigliere regionale del Partito Democratico, noto per il suo impegno costante nella difesa della legalità e nella tutela ambientale. Da tempo combatteva con coraggio contro una lunga malattia.

Nel 2018, a Pollica, nel luogo simbolo del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, fu insignito del prestigioso premio che porta il nome del primo cittadino di Pollica, assassinato nel 2010 in un attentato ancora senza colpevoli. Donato Metallo ricevette quel riconoscimento con emozione e umiltà, a testimonianza di un’azione amministrativa coraggiosa e trasparente, capace di fare del piccolo comune salentino un modello di buona politica e rispetto del territorio.

Metallo salì sul palco per ritirare il Premio “Angelo Vassallo”, tributo riservato a chi, come lui, ha scelto di mettere l’etica al centro del proprio agire amministrativo.

Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha espresso il suo cordoglio in una nota social commossa: «Quando scegliemmo di premiarti con il Premio Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore non avevo ancora ben chiaro il valore e la potenza della tua umanità, l’ho conosciuta con il tempo! Ciao amico mio, avevamo ancora tanto bisogno di te Adesso fai buon viaggio e continue le tue battaglie da lassù. Sono certo che in tanti racconteranno a tuo figlio lo straordinario uomo che sei!».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata