Rai1, Cristian Santomauro e l’Ammacata cilentana protagonisti della prima puntata di ‘Camper’
| di Luigi MartinoDa lunedì 28 agosto, a mezzogiorno su Rai1, cinque appuntamenti con il programma condotto da Tinto e Roberta Morise.
Il Cilento, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, sarà protagonista di cinque puntate di Camper, il programma di Rai1 condotto da Tinto e Roberta Morise. Le prime due puntate si svolgeranno al Castello di Rocca Cilento, rilevato e ristrutturato dalla famiglia Sgueglia, divenuto in poco tempo simbolo e punto di riferimento del comprensorio del Cilento Antico, in provincia di Salerno. Qui, i conduttori incontreranno Cristian Santomauro, ambasciatore nel mondo della Dieta Mediterranea e custode dell’antica ricetta dell’Ammaccata cilentana, e Daniela Sansone, cuoca e conoscitrice delle specialità culinarie cilentane. Sarà proprio Tonio Sgueglia, invece, a parlare della storia millenaria del castello e dei lavori effettuati grazie all’alta competenza e alla passione di suo papà, l’architetto Stefano Sgueglia.
Nella terza puntata, Tinto e Roberta Morise saranno ad Agropoli. La quarta puntata sarà dedicata a Trentinara, un borgo medievale arroccato su un costone roccioso. L’ultima puntata sarà ambientata a Sessa Cilento, presso un’oasi naturalistica. In ogni puntata, i conduttori racconteranno la storia, la cultura e la natura del Cilento, un territorio che vanta un patrimonio gastronomico e culturale unico.
Tra gli altri protagonisti delle puntate, ci saranno anche: Giuseppe Boccia, Paolo De Simone, Piera Lombardi, Emanuel Ruocco, Emanuele Stifano, Carla Passarelli e i fratelli Daniele di Trentinara. Autore del programma Camper è Francesco Lucibello, cilentano doc tra l’altro autore anche di Linea Verde e Il Provinciale.
©Riproduzione riservata