Report, l’Alta velocità Salerno e Reggio Calabria nell’inchiesta della puntata di ieri

| di
Report, l’Alta velocità Salerno e Reggio Calabria nell’inchiesta della puntata di ieri

Il progetto della nuova linea dell’Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria nell’inchiesta di “Report” andata in onda ieri sera su Rai 3. Al centro della puntata l’annosa vicenda del Ponte sullo Stretto di Messina.

Tra i tanti interrogativi su cui si è concentrata l’attenzione di Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Andrea Tornago, oltre all’imponente opera infrastrutturale, anche il progetto di ampliamento dell’alta velocità nel Sud Italia. Tra gli intervistati da Report anche Franco Maldonato, avvocato cilentano e autore del libro “L’imbroglio – storia dell’Alta Velocità al Sud” (edito da Leucosia) che ai microfoni della trasmissione ha evidenziato le «incongruenze» del progetto per la nuova linea dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria, nella tratta Battipaglia-Romagnano-Praja a Mare.

«L’Alta Velocità sul tracciato rischia di non vedere mai la luce, come denunciato dal sottosegretario Ferrante scrivendo che il progetto ha evidenziato significative criticità e va individuato un nuovo tracciato», spiega l’inchiesta. «Hanno detto a chiare lettere che rinunciano alla realizzazione di 58 chilometri – ha aggiunto Maldonato – perché impattano su una roccia di natura calcarea che non è possibile forare».

Nel libro-dossier, tra l’altro, Maldonato spiega con dettagli e ricostruzioni il rischio dell’opera qualora non seguisse la linea già esistente, storica, quella costiera.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata