‘R…estate Ragazzi’ compie dieci anni: torna la festa nel centro storico di Polla
| di Marianna ValloneR…estate ragazzi fa dieci. Tutto pronto per la decima edizione della festa nel centro storico di Polla organizzata dall’associazione “I Ragazzi del Ponte”. L’evento è in programma nel prossimo fine settimana, dal 2 al 4 agosto e sono diversi gli appuntamenti nel corso delle tre sere. Il tema di quest’anno è la “Restanza”, un concetto per celebrare il nome della manifestazione e affrontare il tema con convegni, installazioni e incontri vari. Il tutto “condito” da prodotti tipici locali e non solo. L’apertura dei “vuttari” è prevista per le 20.
Sono tre i percorsi previsti nel corso della manifestazione. Quello culinario, con diversi “piatti” da gustare tra scorci unici e sapori deliziosi. Quello musicale con sei concerti in contemporanea ogni sera. Ogni angolo del centro storico sarà riempito da note. E infine quello culturale con diverse installazioni di artisti di fama anche internazionale.
La serata inaugurale è prevista nella “chiesa con il tetto di stelle”, la chiesa di Santo Nicolicchio, alle 20. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Massimo Loviso e del presidente Federico Curcio, è previsto il convegno “Cosa è la restanza?” moderato dalla psicologa Giusy Salerno con la presenza del sociologo Gennaro Avallone, professore dell’Unisa, e dello storico e scrittore Donato di Sanzo. Seguirà la cerimonia di inaugurazione. Il sabato invece si parlerà di “Restanza” nel mondo e al sud. E lo si farà con Giuseppe Ungherese ricercatore di Greenpeace per parlare di come “resistere” all’inquinamento per continuare a vivere in questo mondo, con lo scrittore Gerardo Magliacano che parlerà di restanza nel sud Italia e infine con Ciro Corona, presidente dell’associazione Resistenza anticamorra a Scampia, che affronterà il tema della criminalità e di restanza contro di loro. Modererà la giornalista Margherita Siani.
Infine domenica sarà celebrato l’orgoglio pollese con la premiazione di associazioni e persone che hanno fatto bene per Polla. Saranno premiati l’associazione Podistica Pollese, le suore dell’istituto dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e l’associazione Lilium. Inoltre sono previsti encomi per Antonio Caggiano, musicista pollese vincitore della Biennale di Venezia e il centro Sai di Polla che “compie” dieci anni di accoglienza. Seguirà la presentazione del progetto “Valle delle radici: le terre dei migranti”. Sono previste nelle tre sere la mostra dell’artista Marco Rossetti, l’installazione “R…estanza” di Arturo Ianniello e una strada dedicata agli artigiani.
©Riproduzione riservata