Ricavi in aumento per le sponsorizzazioni della nuova Serie A
| di Luigi MartinoLa Serie A è ormai ai nastri di partenza e lo fa con nuove sponsorizzazioni ed introiti sorprendentemente in aumento.
Lo spauracchio del decreto dignità, che ha di fatto vietato il rinnovarsi dei contratti di sponsorizzazioni con aziende operanti nel settore del gioco legale, prevalentemente Casinò e Scommesse Sportive, non ha inciso negativamente, come invece si ipotizzava, sulla raccolta globale.
Vediamo nel dettaglio la situazione delle principali compagini della nostra massima serie in relazione a Sponsor tecnici e Main Sponsor.
Juventus e Inter guidano la crescita dei ricavi con i bianconeri che hanno appena siglato un nuovo accordo con Adidas che le garantiranno ricavi da top team europeo: ben 50 milioni annui a cui aggiungere i 17 milioni di euro previsti dal Main sponsor di maglia Jeep.
In casa Inter abbiamo maggiori introiti dal Main Sponsor che è Pirelli, con entrate per 19 milioni di euro ma da Nike, che è il fornitore tecnico dei nerazzurri, i ricavi si fermano appena a 10 milioni di euro.
Per quanto concerne le altre due squadre che parteciperanno alla prossima Uefa Champions League, al Napoli l’accordo con la “Kappa” frutta 8 milioni annui a cui vanno aggiunti oltre 10 milioni provenienti dagli altri sponsor che sono Lete, MSC Crociere e Kimbo.
L’Atalanta, squadra che si affaccia per la prima volta su palcoscenici così importanti, ha entrate di tutto rispetto. I ricavi complessi fra Joma (sponsor tecnico) e Radici Group ed U-Power (Sponsor di maglia) ammontano ad oltre 15 milioni di euro. Per quanto concerne la squadra bergamasca, proprietaria del proprio stadio, la cifra globale è destinata ad aumentare in virtù dell’accordo con Gewiss per i “naming rights” del nuovo stadio.
Completiamo le squadre di vertice con il Milan le cui entrate sono molto simili a quelle dei cugini interisti. Da Puma, che è lo sponsor tecnico, la società rossonera riceve circa 12 milioni di euro mentre Emirates garantisce alle casse milaniste ben 15 milioni a stagione.
Dal punto di vista statistico, in Serie A oltre il 50% delle squadre si affida a Sponsor italiani: 13 squadre su 20 hanno infatti un Main Sponsor espressione del made in Italy in vari settori: alimentari (Lete per il Napoli, Ichnusa per il Cagliari) ed edilizia (Tassi Group per la Spal, Mapei per il Sassuolo) sono i più presenti tra gli sponsor nazionali, mentre fra gli stranieri la fanno da padrone i partner automobilistici (Jeep-Juventus, SuzukiTorino, Dacia-Udinese) ed aerei (Emirates-Milan, Qatar Airways-Roma e Air Dolomiti per il Verona).
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