“Voler bene all’Italia”
| di Federico MartinoL’edizione 2011 di “Voler bene all’Italia” accompagna per la prima volta il “Premio Angelo Vassallo”, un riconoscimento per chi ha saputo cogliere l’eredità del sindaco, ucciso barbaramente lo scorso 5 Settembre 2010, realizzando politiche innovative e sostenibili sul territorio.
“Questa nostra terra, dove ogni valle e ogni cima ha un nome di famiglia, dove, a scavare colline, ci si accorge che sono tombe sulle quali noi siamo cresciuti, senza che mai si sia rotto nei millenni il filo della parentela con quei sepolti”. “Allora, nasce dentro di noi come un intenerimento e si sente allora, come non mai, di volere bene, ma molto bene, all’Italia”.
(dal carteggio tra Pietro Pancrazi e Pietro Calamandrei, intellettuali antifascisti)
Dalla suggestione di questo carteggio tra i due intellettuali nasce il nome “Voler Bene all’Italia”, con cui Legambiente ha battezzato la giornata di festa dei e per i piccoli comuni.
Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004 torna quindi, domenica 8 maggio, “Voler bene all’Italia” la festa nazionale dei Piccoli Comuni sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica ed il sostegno di un vasto comitato promotore fra cui Legambiente, U.P.I., ANCI, UNCEM, Federparchi. Nell’anno della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia i borghi più belli e più caratteristici d’Italia, per l’ottavo anno, avranno la possibilità di riaprire le loro porte ai cittadini e ai turisti in una giornata di grande festa mostrando i propri tesori, attraverso degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre e spettacoli. Quest’anno l’evento nazionale sarà celebrato a Pollica e darà ampio spazio al Premio Pollica dedicato ad Angelo Vassallo.
Per aderire: piccolagrandeitalia
©Riproduzione riservata