Chi sa per quali scopi lo fa…….Mariolino Scarpitta

| di
Chi sa per quali scopi lo fa…….Mariolino Scarpitta

Ho recentemente letto che l’ISTAT nel 1999 ha censito oltre 220.000 associazioni non a scopo di lucro (no-profit vengono comunemente definite). Esse in Italia operano prevalentemente nel settore della promozione sociale, cultura, sport e ricreazione attivando oltre 3 milioni di cittadini.
Chi ha approfondito il fenomeno sostiene che tale esplosione di organizzazioni sia attribuibile alla crisi politico-istituzionale nazionale. Più semplicemente io credo che  attraverso tali organismi si possano concretizzare obiettivi finalizzati a rendere più vivibile il luogo che si vive, la dove spesso l’intervento pubblico è assente o per mancanza di mezzi o per disattenzione.
Anche Camerota ha una propria storia associazionistica.
A parte i Comitati da sempre esistenti, credo che la Pro-Loco di Marina voluta dall’Avv G. Mazzeo ( ex Sindaco) nei primi anni ’60 sia stata la prima associazione di promozione.
Seguirono poi le associazioni sportive e teatrali  nelle diverse frazioni poi ancora associazioni di promozione turistica fino ai nostri giorni. Diverse di esse hanno lasciato un segno (Benvenuta Estate), altre purtroppo si sono dissolte dopo l’iniziale entusiasmo.
Analisi a parte merita il Meeting del Mare. Ha dato evidenza al territorio nella sua ultradecennale attività ma in quale senso ? Che segno hanno lasciato le proprie iniziative sostenute da sostanziali  finanziamenti di Provincia e Regione ? Io ricordo un entusiastico coinvolgimento di numerosi giovani, ma anche uno degradato scenario del post raduno, ambientale e umano.
 Credo che oggi operano nel nostro territorio una ventina di associazioni, diverse di queste nella frazione Marina.
Fra queste di Marina ho personalmente aderito a “Tuttinsieme” fin dalla sua nascita : 29.6.2009.
Percepii subito l’impronta di Mariolino Scarpitta, attuale Presidente.Lo conosco da quando era ragazzo : dedito al calcio ed al teatro, risoluto nelle azioni, disponibile al sociale. Divenuto adulto, capace imprenditore nella distribuzione, conserva la sua risolutezza nell’agire.
Eravamo alla vigilia delle amministrative del 2009, gli dissi che se avesse organizzato una lista alternativa alle amministrative che si svolsero nell’aprile del 2009  l’avrei sostenuta con convinzione; così non fu, divenne consigliere comunale senza il mio voto.
In quella primavera del 2009 l’associazione Tuttinsieme aveva già svolto delle azioni : Marina in Fiore, giornate ecologiche con il coinvolgimento di tanti cittadini; una volta costituitasi, i percorsi del gusto, sempre nello stesso mese,il giorno 27, l’associazione nella persona del Presidente Mariolino mise a disposizione di tutte le associazioni 2 minibus da quel giorno continuamente utilizzati, grazie ai propri rapporti  con aziende nazionali ed internazionali. Nel 2010 la ‘corsa del Mito’, 1^edizione, impegnativa iniziativa di promozione sportiva e turistica. Seguì  la pubblicazione del libro di Gandolfini rievocazione del nostro passato “Quando gli Ulivi scendevano a mare” e poi il coinvolgimento per la risoluzione al fermo urbanistico per la realizzazione del Palazzotto dello Sport  e poi ancora ………..e tutto questo in un anno e mezzo di attività.
Perché questa lunga premessa: non certo per tessere solo elogi a Mariolino che, come ognuno di noi, avrà i suoi aspetti  negativi e che, come ognuno di noi, avrà fatto, magari inconsapevolmente, qualche torto a qualcuno.
Tutta questa premessa per rivolgere una pubblica domanda a chi sospetta che Mariolino  con la collaborazione degli associati (non pochi ed io fra questi ) compia tutte queste iniziative per altri scopi. Quali sono questi secondi scopi ?
Io non riesco a leggerli, eppure questa è una serpeggiante insinuazione, aiutatemi a darmi una risposta.
Infine un mio dubbio : ma può essere che nella nostra realtà chi vende chiacchiere sia preferito a chi cerca di compiere azioni di interesse collettivo per la nostra terra con entusiasmo, generosità, passione?  Spero no.
Nella certezza  che continueremo a compiere Tuttinsieme altre azioni per il territorio.

                        Rino Scarano

 

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata