Roberto Vecchioni chiude l’estate di eventi di Capaccio Paestum
| di Marianna ValloneIl palco è pronto ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: il concerto di Roberto Vecchioni, che si terrà venerdì 22 settembre alle 21.30 in via Magna Grecia a Capaccio Scalo, segna la chiusura di “Emozione Paestum”, la ricca stagione estiva di eventi organizzata dalla Città di Capaccio Paestum.
Dal mese di giugno, oltre 150 eventi hanno colorato la Città dei Templi, coinvolgendo la comunità in una varietà di esperienze culturali ed artistiche. Grazie all’impegno del Comune di Capaccio Paestum, il territorio è stato attraversato da una serie di iniziative che spaziano dalla Planet Arena di Paestum al Palco sospeso del Capoluogo, dal lungomare Laura ai giardini di Villa Salati, dal Tempio di Nettuno alla Beach Arena all’ex Tabacchificio NEXT. La stagione estiva ha abbracciato poesia, letteratura, teatro, danza, cinema, moda e sport, con una particolare attenzione alla musica in tutte le sue sfumature.
È proprio con la musica che verrà messo il punto finale a questa stagione di eventi straordinari. Il concerto di Roberto Vecchioni, noto paroliere, scrittore e poeta, considerato uno dei cantautori italiani più influenti e stilisticamente eterogenei, promette di essere un incontro tra l’artista e il pubblico. L’esibizione, aperta gratuitamente a tutti, presenterà brani del nuovo album alternati ai classici del repertorio di Vecchioni, creando uno spettacolo semplice ma profondo, con la musica al centro di tutto.
«È con la voglia di chiudere il cartellone “Emozione Paestum” con un evento all’altezza della grande stagione estiva che abbiamo fin qui vissuto che abbiamo scelto per il gran finale uno dei più grandi, raffinati e amati cantautori italiani, Roberto Vecchioni – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Un concerto gratuito che, siamo certi, riempirà di persone il cuore di Capaccio Scalo. Anche se gli eventi estivi sono ancora in corso, posso dire senza timore di smentita che il bilancio dell’estate di Capaccio Paestum è davvero buono. È stato svolto un lavoro importante da parte dei nostri uffici, frutto di un impegno collettivo che si è avvalso anche di una ormai rodata sinergia tra pubblico e privato. Il concerto di Vecchioni chiuderà la stagione estiva ma non quella degli eventi, perché ci stiamo già preparando alle stagioni autunnale e invernale».
L’evento con Roberto Vecchioni si configura come un dialogo tra l’artista e il pubblico. Nelle opere di Vecchioni, emerge spesso l’entrelacement tra la sua essenza e miti provenienti dalla storia, dalla letteratura e dall’arte, utilizzati non solo per descrivere gesta altrui, ma soprattutto come strumento per rappresentare parti di sé. La bellezza è un elemento fondamentale, un filo conduttore che guida il percorso dell’artista, ispirandolo a trovare un senso alla vita e a costruire un mondo migliore attraverso la creatività e la passione.
©Riproduzione riservata