Rocca Cilento, esordio al top per «Olivitaly Med»: masterclass sold out
| di Antonio VuoloUn esordio sotto il segno positivo in tutti i sensi. A partire dalla soddisfazione delle realtà partecipanti e proseguendo con il riscontro entusiastico da parte dei visitatori. Queste in sintesi le sensazioni che hanno accompagnato le prime due giornate di Olivitaly Med. A favorire l’appeal di questa prima edizione certamente anche la più che suggestiva location. Il Castello di Rocca Cilento ha infatti colpito tutti cper la bellezza dei suoi spazi esaltati dalla vista mozzafiato tra il verde del Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano e l’azzurro del mare del golfo di Salerno. Una combinazione che ha particolarmente impressionato i buyer internazionali che hanno potuto apprezzare questa atmosfera unica e al contempo degustare i tanti oli extravergine presenti, provenienti dai territori più vocati d’ Italia e del bacino del Mediterraneo.
Non sono mancati momenti di commozione al taglio del nastro e nel corso dei saluti istituzionali, quando è stato più volte ricordato come questo progetto nasca da un’idea e dalla volontà di Stefano Sgueglia, recentemente scomparso. Ha avuto poi inizio il fitto calendario di appuntamenti.
Nella prima giornata lo stimolante e innovativo incontro “L’olio e l’ulivo nel tempo, riflessioni sulla loro funzione armonica”, proposto e supportato dal dialogo tra Michele Scognamiglio e Peppe Vessicchio. Sono seguiti incontri tematici e di approfondimento come il Convegno “Le scienze dell’olio extravergine d’oliva”, “La biodiversità varietale dell’olivo nei marchi DOP e IGP della Campania”, “I segreti dell’olio e del frantoio “.
Si sono anche toccati gli aspetti maggiormente legati all’ambito salutistico e del benessere della persona, durante gli incontri dedicati al “Ruolo dell’olio extravergine d’oliva, nella prevenzione e terapia della malattia oncologica”, “Olio Extravergine e Dermocosmesi” e infine “Olio extravergine d’oliva, aspetti nazionali e nutraceutici”. Grande partecipazione infine alla masterclass “Gli Oli di OlivitalyMed” a cura di Oleum.
Nella giornata di domenica sono proseguiti gli incontri rivolti alle potenzialità presenti e future che il modo dell’Olio EVO detiene e può sviluppare. Come nel caso dell’Oleoturismo: Opportunità da sfruttare, istruzioni per l’uso” un Convegno che ha affrontato uno dei temi più attuali del momento. Concetti rafforzati dal convegno successivo sul tema “Evofuturo: L’Extravergine di domani”
E nel pomeriggio di nuovo massima partecipazione alle due Masterclass “Gli Oli del Bacino del Mediterraneo” e “Gli Oli Garganici” A corollario di questa full immertion con il mondo dell’olio Evo non potevano mancare le proposte di abbinamento e accostamento con la cultura enogastronomica italiana: il pubblico ha sperimentato un affascinante percorso di assaggi, che ha visto l’extravergine incontrare i pani della tradizione, la patiserie, i lievitati e il mondo della Mixology con una drink list d’eccezione, che celebra l’arte della miscelazione. E poi assaggi con i prodotti di mare e di terra per scoprire tutti i sapori del Cilento.
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