Rocca Cilento, il 3 febbraio l’anteprima della seconda edizione di «OlivitalyMed»
| di Antonio VuoloLunedì 3 febbraio il Castello di Rocca Cilento a Lustra ospiterà l’Anteprima della seconda edizione di OlivitalyMed, la Rassegna, in programma ad aprile 2025, dedicata alle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. Dopo il successo della prima edizione ci si appresta a scoprire le date, il programma, le novità e i protagonisti dell’appuntamento di aprile, a partire dall’olio extra vergine di oliva. Non mancheranno i momenti illustrativi, degustazioni, convegni e masterclass che hanno caratterizzato la prima edizione.
Momento centrale della giornata sarà la conferenza di presentazione nella Sala De Matteis, con inizio alle ore 12, che prevede i saluti istituzionali di Luigi Guerra, Sindaco di Lustra, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Segretariato Generale Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea, Giuseppe Coccorullo, Presidente Parco nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni e gli interventi di Pina Martone Sgueglia – Organizzatrice di OlivitalyMed, proprietaria del Castello, Michele Sonnessa – Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio, Raffaele Sacchi – Docente Scienze e Tecnologie della nutrizione, Università Federico II di Napoli, Peppe Vessicchio – Esperto e testimonial di OlivitalyMed, Associazioni di Categoria e Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN). Conclude Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania. Modera Marianna Ferri, Giornalista, Ufficio Stampa Regione Campania.
Al termine della conferenza seguirà un lunch di benvenuto offerto dalla famiglia Sgueglia, a cura della cucina del Castello di Rocca Cilento.
Inoltre, alle ore 11, nella suggestiva Oleoteca “Olio su Teca” – che da quest’anno impreziosisce gli spazi e l’offerta del Castello – si terrà una presentazione – riservata ai giornalisti – degli oli campani protagonisti dell’ultima campagna olivicola, condotta da Nicolangelo Marsicani. Partner istituzionale di OlivitalyMed è l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Questa iniziativa rientra nel programma 2024/25 di valorizzazione delle eccellenze agricole regionali.
©Riproduzione riservata