Roghi senza tregua nel Cilento e Vallo di Diano: incendi devastano ettari di vegetazione

| di
Roghi senza tregua nel Cilento e Vallo di Diano: incendi devastano ettari di vegetazione

Il territorio a sud della provincia di Salerno continua a essere flagellato dagli incendi, con diverse aree che nelle ultime ore sono state interessate da vasti roghi, mettendo in pericolo abitazioni e infrastrutture. La Costiera Amalfitana non è stata risparmiata, con un uomo denunciato per essere ritenuto responsabile del recente incendio che ha colpito la località Fuenti.

Pisciotta: Un inferno di fuoco

Giovedì sera, un violento incendio ha devastato il territorio comunale di Pisciotta, distruggendo ettari di vegetazione. Le fiamme, alimentate da forti venti, si sono propagate rapidamente in località Marina Campagna, lungo la strada che collega Pisciotta con Ascea. La situazione è stata così critica da richiedere la chiusura temporanea della strada per consentire le operazioni di spegnimento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile, che hanno lottato per ore contro il rogo, proseguendo le operazioni anche nella giornata successiva con l’ausilio di un elicottero.

Camerota: Fiamme lungo la provinciale 66

Nella notte tra giovedì e venerdì, un altro incendio è scoppiato sulla collina che costeggia la strada provinciale 66 del Ciglioto, che conduce a Licusati, frazione di Camerota. Anche in questo caso, le fiamme sono state domate solo all’alba, causando disagi alla circolazione e arrecando significativi danni ambientali.

Montecorice e Sala Consilina: Situazione critica

Montecorice è tra i comuni più colpiti, con incendi che hanno richiesto l’intervento degli operai della Comunità Montana Alento-Monte Stella in località Mulino a Vento. Nei giorni precedenti, le squadre dell’antincendio boschivo erano già impegnate sulla collina che conduce a Ortodonico, dove è stato necessario l’intervento di un canadair per domare le fiamme che hanno distrutto ettari di vegetazione boschiva.

Anche Sala Consilina, nel Vallo di Diano, resta sotto stretta osservazione. Sebbene l’entità del fuoco non sia al momento preoccupante, persistono alcune fumarole in un’area montuosa difficile da raggiungere. La situazione potrebbe peggiorare a causa delle condizioni climatiche ventilate, ma sul posto continuano le operazioni con il supporto di mezzi aerei.

Cetara: Denunciato il responsabile del rogo

In Costiera Amalfitana, un uomo è stato denunciato a Cetara per essere ritenuto responsabile dell’incendio divampato nella notte tra il 31 luglio e l’1 agosto in località Fuenti. Le fiamme, scaturite da un’attività di carbonizzazione svolta in un terreno agricolo, sono state alimentate dal forte vento, mettendo in pericolo abitazioni e causando disagi lungo la statale 163 Amalfitana.

La situazione resta critica in tutto il territorio, con le autorità che continuano a monitorare e intervenire per prevenire ulteriori danni, mentre la popolazione locale vive ore di apprensione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata