Roscigno punta sul turismo cinofilo: un successo l’evento «Enci Village Cilento»

| di
Roscigno punta sul turismo cinofilo: un successo l’evento «Enci Village Cilento»

Ben 180 esemplari di diverse razze canine (dalmata, segugi, maremmani, razze italiane ed estere) sono stati i protagonisti, a Roscigno Vecchia, della prima edizione dell’Enci Village Cilento. Non è stato semplicemente un evento cinofilo ma un’occasione per valorizzare le aree interne, riscoprendo luoghi spesso dimenticati ma ricchi di fascino e di cultura.

Due giorni pieni di appuntamenti, che hanno riscontrato un grande successo di pubblico e critica. Il 31 agosto ad ammaliare le centinaia di persone che hanno affollato il borgo di Roscigno Vecchia sono stati i Falconieri del Re con il loro spettacolo in compagnia di splendidi volatili, come aquile reali, poiane, gufi e barbagianni, coinvolgendo anche i più piccoli. La serata è proseguita con un ottimo spettacolo musicale.
Il clou domenica 1°settembre con i i cani appartenenti al Gruppo 6, tutelati dalla SIPS (Società Italiana Pro Segugio “Luigi Zacchetti”), provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al “Gran Raduno Nazionale Sips Salerno – Memorial Gianpasquale Luongo”, dedicato ad un ragazzo di Piaggine prematuramente scomparso.

Presenti all’evento il Presidente nazionale dell’Enci Dino Muto ed il Commissario straordinario della SIPS Società Italiana Pro Segugio, Gianluca Di Giannantonio. Nel corso delle due giornate, a pranzo ed a cena, c’è stata la degustazione di piatti tipici a base di selvaggina preparati dallo staff di “Monte Pruno Ambiente&Vita associazione selecontrollori Parco nazionale del Cilento”, capitanato dal presidente Raimondo Tedesco. Enci Village Cilento ha rappresentato un’opportunità per conoscere le ultime novità in ambito cinofilo, incontrare esperti e professionisti e scoprire prodotti e servizi dedicati ai nostri amici a quattro zampe. Diverse le aziende del settore della cinofilia che hanno partecipato con i loro stands.
La kermesse è stata organizzata dalla Società Italiana Pro Segugio, sezione Salerno, in collaborazione con l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI), e patrocinata dal Comune di Roscigno, dalla Fondazione Monte Pruno, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e dalla Pro Loco Roscigno Vecchia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata