Rotta di Enea, Centola-Palinuro nella rete delle città virgiliane
| di RedazioneLe città legate a Virgilio “incontrano” a Mantova la Rotta di Enea, l’itinerario culturale certificato dal Consiglio d’Europa nel 2021, per dare vita ad una rete di “Città Virgiliane” per promuovere l’eredità culturale del poeta mantovano e dei territori e luoghi cantati nell’Eneide. L’incontro avverrà domenica 15 ottobre, nel giorno del suo genetliaco, con la firma del Manifesto di Mantova al quale parteciperà anche il Comune di Centola per costituire la Rete delle Città Virgiliane.
A legare il Comune di Centola con Virgilio è Palinuro, il mitico nocchiero di Enea raccontato nell’Eneide, fido timoniere della flotta troiana.
L’evento è il momento clou di una tre giorni, “Virgilio e la Rotta di Enea” (13-15 ottobre 2023), tutta dedicata al poeta mantovano. La rete delle città virgiliane, nasce dalla volontà dei Comuni di Mantova e Borgo Virgilio, dell’Accademia Nazionale Virgiliana e della Fondazione Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea.
Tra i comuni che finora hanno aderito alla rete, oltre Mantova e Borgo Virgilio, ci sono Orta di Atella, Sant’Arpino, Succivo, Frattaminore, Cremona, Centola Palinuro, Quarto, Bacoli e Napoli.
©Riproduzione riservata