Sala Consilina aderisce alla «Giornata mondiale dell’acqua»
| di Pasquale SorrentinoIl Comune di Sala Consilina aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che quest’anno si tiene il 22 marzo. Il tema di questa edizione è “Water for peace” dedicata l’importanza dell’acqua come strumento per la promozione della pace e della cooperazione internazionale.
L’Amministrazione Comunale invita le scuole e le parrocchie a fare rete per promuovere la consapevolezza sull’importanza della gestione sostenibile dell’acqua e così da collaborare tutti insieme per garantire un accesso equo e sicuro all’acqua per tutti, contribuendo così alla promozione della pace e della stabilità nel mondo.
L’acqua, elemento vitale per la vita e lo sviluppo, può essere sia fonte di pace che di conflitto. La scarsità, la contaminazione e l’ineguale accesso alle risorse idriche possono generare tensioni tra le comunità. È fondamentale affrontare queste sfide congiuntamente, considerando che oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo 24 Paesi hanno firmato accordi di cooperazione per la condivisione delle risorse idriche.
I cambiamenti climatici e l’aumento demografico pongono ulteriori sfide alla gestione sostenibile delle risorse idriche, rendendo urgente l’adozione di misure concrete per proteggere e conservare questa preziosa risorsa. La nostra stessa esistenza dipende da un ciclo equo dell’acqua, che influisce sulla salute pubblica, sull’agricoltura, sull’economia, sull’energia e sull’ambiente.
In questo contesto, è cruciale comprendere che l’accesso all’acqua è un diritto umano universale riconosciuto a livello internazionale, fondamentale per garantire tutti gli altri diritti umani e intrinseco a ogni aspetto della vita umana.
©Riproduzione riservata