Sala Consilina, inaugurata la mostra di pittura «Premio Sala»: Bcc Magna Grecia in prima linea

| di
Sala Consilina, inaugurata la mostra di pittura «Premio Sala»: Bcc Magna Grecia in prima linea

La Bcc Magna Grecia si conferma in prima linea nel promuovere la cultura e l’arte in tutti i suoi territori di competenza. In particolare il venerdì sera a Sala Consilina è stata inaugurata la Mostra Concorso di pittura “Premio Sala”, appuntamento organizzato in partnership con il Comune di Sala Consilina e insieme alla Società Torquato Tasso (nella cui storica sede, in Via Vittorio Emanuele, è allestita l’esposizione), all’Associazione AllegraCore, al Club Napoli e all’Associazione “I Ragazzi di San Rocco”. La Mostra-Concorso, il cui tema è “Il trascorrere del Tempo”, vede sfidarsi con le loro opere validissimi artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, e si svolge in coincidenza con i festeggiamenti del Santo Patrono cittadino San Michele Arcangelo, una tre giorni che il 28, 29 e 30 settembre attrae a Sala Consilina migliaia di visitatori.

“Si tratta -ha detto intervenendo nel corso dell’inaugurazione Rosa Lefante, membro del CDA della BCC Magna Grecia- di un modo intelligente di utilizzare il grande potere attrattivo dell’arte, mettendo insieme promozione turistica e culturale. Temi che ci sono molto cari, e che sono presenti nel DNA delle Banche di Credito Cooperativo. Quindi è per noi naturale sostenere questa bella iniziativa, così come già fatto lo scorso anno”.

“Per l’amministrazione comunale da me guidata -ha sottolineato il Sindaco Mimmo Cartolano– la cultura occupa un posto di primo piano, e ci impegneremo a dare sempre più rilievo alle attività culturali, perché siamo convinti che su questo si gioca la vera sfida per il futuro di Sala Consilina e del Vallo di Diano. Per questo siamo molto grati alla BCC Magna Grecia, nostro Ente tesoriere, per il supporto dato alla Mostra Concorso di quest’anno e per la costante collaborazione con il Comune di Sala Consilina”.

L’inaugurazione della Mostra-Concorso (che si è avvalsa della preziosa consulenza di Lucio Mori) ha visto il Presidente della Società Operaia Torquato Tasso, Michele Calandriello, fare gli onori di casa, affianco all’Assessore Josefmari Biscotti e ai rappresentati delle varie Associazioni che hanno collaborato all’organizzazione. Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, il Consigliere Regionale Corrado Matera e il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca. Entrambi, nei loro interventi, hanno messo in risalto “l’importanza dell’esserci e di fare rete”: concetti che sono molto cari al Presidente Lucio Alfieri e al Direttore Generale Salvatore Angione.

L’esposizione -allestita nella Sala rappresentanza della Società Torquato Tasso, in corso Vittorio Emanuele- sarà aperta al pubblico dalle ore 18 alle 23, fino al 30 settembre. In questi giorni le opere d’arte saranno valutate dalla giuria e lunedì 30 settembre avrà luogo la premiazione dei vincitori, in programma ore 20:00 in Piazza Umberto I.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata