Sala Consilina, periodo di prova non superato: 4 lavoratori igiene urbana a casa. E’ polemica
| di Pasquale SorrentinoQuattro lavoratori di Sala Consilina non sono stati confermati nell’organico degli operatori della nuova ditta SuperEco, che si occupa del servizio di igiene urbana del comune più popoloso del Vallo di Diano, con la motivazione che non hanno superato il periodo di prova. «Il fatto che vengano Iicerzati quattro operatori in questo periodo di crisi – scrive il Pd di Sala Consilina – già di per sé dovrebbe indurre ad un momento di protesta, ma quello che lascia più stupefatti è la motivazione di non aver superato il periodo di prova».
Si tratta di lavoratori, che sono in servizio da anni nelle cooperative, che fino a ieri hanno operato sul tentorio di Sala Consilina, senza aver avuto mai un richiamo o un procedimento disciplinare e che hanno dimostrato tutta la loro professionalità nei drammatici giorni della pandemia.
«È una motivazione che non regge che è utilizzata soltanto per far fuori persone con le quali si sarebbe costretti a confrontare, sia per le problematiche del servizio, sia per le problematiche salariali. Questo è l’inizio che non dovrebbe lasciare tranquillo nessuno. Gli altri operatori che da un momento all’altro possono essere licenziati senza motivazione reale. I Sindacati che si vedono tagliati fuori dalla dinamiche occupazionali senza alcun confronto. Le Forze politiche che vedono messi sotto piedi i valori del lavoro e della tutela sociale. Gli Amministratori che vedono dei propri concittadini messi in difficoltà senza che possano fare qualcasa. I cittadini che vedono sempre di più il disinteresse verso la cosa pubblica».
©Riproduzione riservata