Sala Consilina, schiuma nel fiume Tanagro e discariche abusive sotto un cavalcavia dell’A2
| di Pasquale Sorrentino
Durante un’attività di monitoraggio del territorio, condotta il 9 aprile 2025 a Sala Consilina, la Guardia Agroforestale ha denunciato la presenza di numerose discariche abusive e un preoccupante episodio di inquinamento delle acque del fiume Tanagro.
L’area interessata si trova nei pressi del cavalcavia dell’autostrada A2, in due punti distinti: lungo una strada che conduce sotto il cavalcavia, è stato rinvenuto un ampio accumulo di rifiuti di varia natura: legno di mobili dismessi, calcinacci, pneumatici, plastica, cemento (che sembra fibrocemento e necessita di verifica), oltre ad altri materiali di scarto; un secondo punto critico, sempre nelle immediate vicinanze dell’A2, presenta un’altra discarica incontrollata: vetro, plastica rigida, lattine, indumenti, parti di automobili e ulteriori rifiuti abbandonati sul suolo. Preoccupante è la condizione del fiume Tanagro, che scorre proprio sotto il viadotto: da un lato il corso d’acqua appare nella norma, mentre dall’altro lato è stata individuata una condotta dalla quale fuoriesce un liquido scuro, con evidenti bolle in superficie, segno di possibile contaminazione.

La situazione è stata prontamente segnalata alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, al comune di Sala Consilina, alla polizia municipale, ai carabinieri Forestali della stazione di Padula, all’ASL di Sala Consilina e al dirigente regionale competente.
Nella nota, la Guardia Agroforestale richiede l’immediata rimozione dei rifiuti, il ripristino dello stato dei luoghi e un monitoraggio accurato delle acque per accertare la natura dello sversamento, al fine di tutelare l’ambiente, la fauna fluviale e, soprattutto, la salute pubblica. Ha inoltre sollecitato un incremento dei controlli sul territorio, non solo per prevenire l’abbandono dei rifiuti, ma anche per garantire la manutenzione delle infrastrutture idriche e la salvaguardia delle risorse naturali.
©Riproduzione riservata