Salerno accende i riflettori sull’endometriosi: al via l’EndoWeekExperience 2025
| di Marianna Vallone
Tutto pronto per l’EndoWeekExperience 2025 – Festival della Consapevolezza sull’Endometriosi, in programma a Salerno e Vietri sul Mare dal 28 al 30 marzo, promosso da A.L.I.C.E. OdV e dalla piattaforma Endogenesi, fondata dal dott. Luigi Fasolino e da Paola Palmieri.
L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio del Ministero per le Disabilità, della Regione Campania, del Comune di Salerno e del CONI, e con il contributo di numerose realtà del settore farmaceutico e sanitario, rappresenta un appuntamento di rilevanza nazionale per la sensibilizzazione su una patologia cronica e invalidante che colpisce oltre 3 milioni di persone in Italia, spesso invisibile e sottovalutata.
Il programma prevede visite mediche gratuite, momenti di formazione, spettacoli teatrali, eventi esperienziali e iniziative di sensibilizzazione pubblica.
Tra gli appuntamenti più rilevanti:
• 28 marzo, ore 21:00: spettacolo teatrale “Imperformance: storie di donne con endometriosi”, al Teatro La Ribalta di Salerno, dove la compagnia “Imperfette Sconosciute”, composta da otto donne affette da endometriosi, condividerà le proprie storie, offrendo al pubblico una prospettiva autentica sulla patologia. Lo spettacolo nasce come progetto counseling, ideato e coordinato dalla Dottoressa Sona Haroni, psicologa, con la supervisione del regista Alessandro Camilli.
• 29 marzo, ore 11:00: la XII edizione della Worldwide Endomarch, promossa da A.L.I.C.E. OdV – Endomarch Team Italy in collaborazione con Endogenesi. La marcia partirà dal Monumento al Marinaio sul Lungomare Trieste per concludersi in Piazza della Libertà, coinvolgendo centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia. Un momento simbolico e corale per rivendicare diritti, raccontare esperienze e abbattere il muro del silenzio che ancora circonda l’endometriosi.
• 29 e 30 marzo: il World EndoSocial Days, convegno accreditato ECM (8 crediti formativi), presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, con la partecipazione dei principali esperti italiani e internazionali della malattia. L’evento offrirà un importante aggiornamento scientifico sulle più recenti evidenze in tema di diagnosi e trattamento.
• 30 marzo, ore 10:30 – 18:30: sempre presso il Lloyd’s Baia Hotel, si terrà l’evento Endogenesi, esperienza immersiva gratuita pensata per pazienti, familiari e caregiver. Saranno attivati percorsi personalizzati, sessioni con professionisti della salute, attività di benessere e momenti di condivisione, per offrire un supporto concreto, empatico e multidisciplinare.
“L’EndoWeekExperience 2025 è molto più di un evento: è una comunità che si ritrova, si racconta e costruisce insieme consapevolezza, conoscenza e solidarietà”, dichiarano le organizzatrici Francesca Fasolino, Presidente di A.L.I.C.E. OdV, e Paola Palmieri, CEO di Endogenesi. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.endogenesi.com
©Riproduzione riservata