Salerno intitola la rotatoria del Parco Arbostella a Elisa Claps: oggi la cerimonia
| di Redazione
In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Salerno ha intitolato la rotatoria del Parco Arbostella a Elisa Claps.
Elisa Claps, scomparsa a Potenza il 12 settembre 1993, fu ritrovata senza vita 17 anni dopo, il 17 marzo 2010, nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità. Il suo omicidio ha rappresentato uno dei casi più dolorosi della cronaca italiana.
La commovente cerimonia, svoltasi alla presenza della madre Filomena Iemma e del fratello Gildo Claps, rappresenta un gesto simbolico per mantenere viva la memoria di Elisa e ribadire l’impegno della città nel contrasto alla violenza di genere. All’evento hanno preso parte la vicesindaca di Salerno, Paky Memoli, le autorità cittadine e numerosi cittadini salernitani.
La violenza sulle donne resta un’emergenza globale. I dati sui femminicidi e sulle aggressioni confermano la necessità di un impegno costante da parte delle istituzioni e della società civile per garantire sicurezza, giustizia e parità di diritti. Intitolare luoghi pubblici alla memoria di vittime innocenti, come Elisa, significa non dimenticare e continuare a lottare per un futuro senza violenza.
La cerimonia inaugurale è stata accompagnata dall’esibizione del Coro Pop a Cappella del Conservatorio di Musica di Salerno “Giuseppe Martucci” diretto dal maestro Alessandro Tino.
©Riproduzione riservata