Salerno, squadra Usar dei Vigili del fuoco in azione per il crollo della palazzina a Bari
| di Redazione
Una squadra USAR (Urban Search and Rescue) composta da cinque unità è partita dalla centrale dei Vigili del Fuoco di Salerno per partecipare alle operazioni di soccorso a seguito del crollo di una palazzina nel quartiere Carrassi di Bari. L’edificio, già evacuato in precedenza e dichiarato pericolante, è collassato improvvisamente, intrappolando una donna di 74 anni, Rosalia De Giosa, sotto le macerie.
Le operazioni di salvataggio sono state immediate e hanno coinvolto diverse squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui quelle provenienti da Salerno e Avellino, oltre a unità cinofile, droni e specialisti USAR altamente qualificati. In totale, circa 60 operatori, di cui 32 specialisti USAR, hanno lavorato incessantemente per localizzare e trarre in salvo la donna dispersa.
Dopo oltre 26 ore di sforzi ininterrotti, Rosalia De Giosa è stata estratta viva dalle macerie, grazie all’impegno e alla dedizione delle squadre di soccorso. Il salvataggio è stato accolto con un lungo applauso da parte dei presenti, inclusi i soccorritori e il sindaco di Bari, Vito Leccese, che ha elogiato l’eroismo dei Vigili del Fuoco.
La partecipazione delle squadre USAR di Salerno e Avellino è stata fondamentale per il successo delle operazioni di soccorso, dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra i vari comandi provinciali dei Vigili del Fuoco in situazioni di emergenza.
©Riproduzione riservata