Salerno, stop alla metropolitana per tre mesi: si lavora al prolungamento fino all’aeroporto

| di
Salerno, stop alla metropolitana per tre mesi: si lavora al prolungamento fino all’aeroporto

Un sacrificio necessario per un grande passo avanti: dal 1° febbraio, la metropolitana di Salerno si fermerà per tre mesi per consentire importanti lavori di adeguamento dei binari, finalizzati al tanto atteso prolungamento fino all’aeroporto “Costa d’Amalfi”. La decisione rientra in un piano concordato da tempo tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il Comune di Salerno.

L’interruzione servirà per completare interventi tecnici indispensabili per rendere la linea più estesa, migliorando l’interconnessione tra il cuore della città e l’infrastruttura aeroportuale di Pontecagnano. I lavori prevedono uno scavo sotto i binari esistenti per la creazione di un tratto ferroviario dedicato al progetto di allungamento della metropolitana fino all’aeroporto di Pontecagnano.

La chiusura temporanea della metro, tuttavia, non sarà priva di disagi per i pendolari, che quotidianamente utilizzano il servizio per muoversi tra i principali quartieri cittadini e la stazione centrale. Per attenuare l’impatto, sono già al vaglio soluzioni alternative, tra cui un potenziamento delle linee di autobus urbani che copriranno le tratte principali della metropolitana.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata